Starship - Starbase / Boca Chica

Posizionamento di B4 sul pad orbitale.

16 Mi Piace

Infine, le foto inviate da Elon Musk.

Qui alla massima risoluzione:
> foto1 <
> foto2 <
> foto3 <

9 Mi Piace

Come mai alcuni raptor hanno l’interno della campana bianco ? Non sono stati mai accesi ?

Questa manovra in futuro la farà “Mechazilla”, ma ancora non è pronto.

3 Mi Piace

Affermativo.

2 Mi Piace

Intanto S20 sembra quasi pronto per il rollout…!

5 Mi Piace

Status dei prototipi al August 4, 2021 4:45 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
5 Mi Piace

Quando vedo come operano rimango un pò stupido dal punto di vista della sicurezza in generale ovvero il sito sembra operare in modo confusionario con mezzi che vanno e vengono e lo stesso b4 è stato trasportato su due piattaforme col rischio che potesse sbilanciarsi e anche il fatto che ci fossero delle persone a manovrare il prototipo con dei cavi poteva essere un rischio.

1 Mi Piace

Riguardo l’intervista, Elon Musk riferisce che potrebbe fare un altro tour della fabbrica fra un mese o due e di parlare di cosa è cambiato.

12 Mi Piace

Status dei prototipi al August 5, 2021 6:15 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
3 Mi Piace

Non mi ero accorto che uno dei motori fosse stato chiamato “R2B2” :rofl:
Si intravvede nell’anello esterno, a sinistra nella foto.

1 Mi Piace

Con tanto di disegnino :grin:

Ma davvero vogliono accendere tutti quei motori senza un deflettore o un sistema di soppressione del rumore?

4 Mi Piace

Me lo chiedo anche io…

3 Mi Piace

Mi sembrava che un sistema di allagamento fosse previsto, o no? In effetti non si vedono serbatoi o tubazioni, ma soprattutto niente flame trench. Anche la piattaforma di lancio è a perdere?

Io credo che qualche sistema sia previsto; anche a me pare impossibile che una mostruosità simile venga accesa senza qualche soppressore.
Sicuramente alla SpaceX c’hanno pensato.

Ho visto la prima ora ed è davvero un’intervista piena zeppa di informazioni interessanti. Magari facessero un secondo tour tra un mese, probabilmente il 50% delle cose saranno nuove col ritmo che tengono.
Si vedeva che Musk non era al 100% anche rispetto ai suoi standard.

Un Water Tank così grosso sarà mica solo per i bagni ed i pompieri

E c’hanno pure il purificatore

Ed in un recente video di What about it!? di mostrava il percorso delle tubature che collega la vecchia Tank Farm a questa, (ma non ricordo se erano lì solo per il carburante, se ritrovo il video… dovrebbe rispondere anche al busillis di si chiedeva se non fosse troppo piccola la nuova Tank Farm per SH+SS)

E in un video di Spacex 3D Creation Eccentric postato più su da… boh, qualcuno, si vedeva come il pad di SH potesse integrare le fontane del soppressore acustico; ma a ritrovarlo ora

3 Mi Piace

S20 in uscita dalla High Bay.

7 Mi Piace

Attività del 3-4 agosto.

Il primo SH sulla propria piattaforma di lancio.

2 Mi Piace