La nuova High Bay, costruita in aggiunta a quelle esistenti, è una struttura permanente.
Avvistata la prima autocisterna di metano collegata alla Tank Farm orbitale.
Segnale che la sezione del metano dovrebbe essere ok con le normative.
Questo carburante qua è già quello che servirà al primo lancio orbitale di Starship?scusate temo di essermi perso qualcosa eventualmente, il full-stacking di SS che abbiamo visto in questi giorni, è servito solo per la conferenza tenuta da Elon a Starbase oppure è già montato e sul pad di lancio da cui non verrà più rimosso in attesa del primo lancio?grazie
Intanto credo che assisteremo ad una campagna di “static fires”.
Finora abbiamo visto un massimo di 6 raptor accesi contemporaneamente…
Dobbiamo arrivare almeno a 29
Non è mai stato attivato il déluge system
Non è chiaro se cercheranno di “fare il pieno” alla Ship 20 tramite il QDA (cioè nella sua posizione attuale - sopra il booster). Mi sembra che le Ship successive hanno il punto di attacco un anello sopra quello della Ship 20…
I pad suborbitali “liberati” potranno essere usati dagli elementi attualmente in costruzione.
Credo che lo stack starà lì per un bel po’…
Lo fanno un anello sopra perché i nuovi buster hanno un anello in meno e alzano meno la starship, l’attacco carburante sarebbe quindi spostato proprio per poter mantenere l’alimentazione al QDA
(O magari avevano un motivo interno a SS per alzare l’accesso del QDA es hanno perciò dovuto scorciare SH? Noo, nel caso sarebbe stato più semplice alzare il QDA… o no?!)
Grazie…
Se certo che i booster siano stati abbassati di un anello ? Perché penso che si avrebbero problemi con il QDA in particolare il meccanismo che stabilizza il booster tramite i pin di attracco, non credo che sia così facile da spostare
Mentre la parte di carico dei propellenti sembra molto meno definita
Ha detto Musk nella presentazione che SH è passa da essere alto 70 metri a 69 e…
Ma in effeti non pensavo alle ripercussioni sul meccanismo che stabilizza il booster tramite i pin di attracco
Si ma questo in realtà è già successo con bn1 non so se ricordi ma durante Lo stacking del primo booster fu tolto un anello probabilmente perché non sarebbe stato possibile utilizzare la gru mobile della high bay e da allora se non erro sono sempre stati di 69 m
Ma il QD arm non ha possibilità di muoversi verticalmente come le Chopstick?
“magari” hanno qualche margine sulla tolleranza dei cavi e tubi per l’allineamento finale in costruzione, ma non credo sia progettata per essere piazzata a metri da dove è ora
eh no infatti sono andato a vedermi un po’ di video, sopratutto del montaggio ed effettivamente è stato montato all’altezza in cui è ora… In effetti era un po’ troppo che potesse muoversi verticalmente
La sezione serbatoi di Ship 22.
Destacking in corso
Probabilmente visto i rifornimenti di metano degli ultimi giorni cominceranno con gli static fire di b4 (speculazione personale)
Mentre il nosecone di s21 viene saldato alla sezione tank di s22
Nuovo rinvio di un mese per la valutazione della FAA
Timelapse del destacking
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
aggiornamento di oggi
dopo la stacking avvenuto ieri di SN22, c’è la conferma che il corpo di SN21 viene scartato mentre il nosecone di SN21 è stato “riciclato” per SN22
Dall’infografica (ovviamente amatoriale e basata su supposizioni, ma generalmente affidabile) notiamo che da SN24 verrà prodotto un nosecone con i 2 header tank nella punta, che siano concentrici o paralleli non lo sappiamo ancora