Starship - Starbase / Boca Chica

Sì, ma dice proprio che non se ne sa niente! E che i soliti di SpaceX che di solito twittano sono incredibilmente taciturni.

1 Mi Piace

spero che questa mancanza di comunicazione non sia dovuta a persone che sono rimaste coinvolte…

Si raccolgono i rottami:

1 Mi Piace

Come riporta Space News nessuno si è fatto male. I danni sono solo esclusivamente di natura materiale.
Il silenzio, a mio avviso, è dovuto al fatto che non sanno ancora cosa dire…

Perdonate l’ignoranza, ma il test di pressurizzazione non poteva essere effettuato prima al solo serbatoio?

Forse il test riguardava un intero sistema, non solo il serbatoio.

1 Mi Piace

Attività del 2 marzo.

1 Mi Piace

Pare che si siano fatti un’idea della causa del botto e, come avevo detto prima, non si sono minimamente fermati…

2 Mi Piace

Per coloro che non sanno cosa sia un “thrust puck” ecco qui una vista dal basso della Starship.

5 Mi Piace

Ancora vista laterale del “thrust puck” mentre viene calato all’interno della SN1.

6 Mi Piace

Il disegno qui sotto (copyright di @fael097) indica con la freccia rossa la posizione del “thrust puck”

image

7 Mi Piace

Attività del 3 marzo.

Attività del 4 marzo.

1 Mi Piace

Attività del 5 marzo.

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: I piani di Elon Musk per Starship e la colonizzazione di Marte

Ecco il serbatoio SN02 verso la rampa di lancio per un nuovo test di pressione.

2 Mi Piace

Attività del 6 marzo.

wow… vedere il truck sotto il serbatoio, ti fa capire decisamente meglio di quale dimesioni stiamo parlando!

cmq… li costruiscono in serie? velocissimi!

2 Mi Piace

Attività del 7 marzo.

La prima che hai detto.

Ragionando a voce alta, con cosa sappiamo per certo :
-il materiale è acciaio inox
-hanno assunto centinaia di saldatori
Ergo: il processo è manuale ed è un processo standard nella carpenteria metallica (altrimenti dove si trovavano tutti quei saldatori?).
Il processo inoltre non avviene in una camera ad atmosfera controllata (no, un tendone non lo è).
Infine le lastre d’acciaio così sottili deformano termicamente nelle direzioni maggiori, e più sono sottili peggio è.

Considerando questo, eseguendo saldature manuali su componenti tenuti assieme da stampi e dime non si possono assolutamente ottenere delle tolleranze decenti, non solo per l’industria spaziale.

Non sappiamo inoltre se tutte le saldature subiscano controlli non distruttivi tramite RX, ultrasuoni, correnti parassite. Tipicamente nell’industria aerospaziale il controllo si fa al 100%, ma qui? A questi ritmi inoltre?

Basta un millimetro di saldatura fatta male per far fare i botti che abbiamo visto…

5 Mi Piace