Starship - Starbase / Boca Chica

Static fire di Ship 24 effettuato con successo alle 20:02 italiane.
“Vittime” del test una fila di piastrelle nella zona della “gonna”.

Elon ci regala un’inedita vista dall’alto:

11 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2022-12-16 08:00 a 2022-12-16 16:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

2 Mi Piace
3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2022-12-20 08:00 a 2022-12-20 20:00
  • [NUOVO] da 2022-12-21 08:00 a 2022-12-21 20:00
  • [NUOVO] da 2022-12-22 08:00 a 2022-12-22 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Attività del 15 dicembre.

3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2022-12-19 08:00 a 2022-12-19 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Sorvolo del 15 dicembre.

3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2022-12-20 08:00 a 2022-12-20 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Attività del 16-19 dicembre.

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2022-12-27 08:00 a 2022-12-27 20:00
  • [NUOVO] da 2022-12-28 08:00 a 2022-12-28 20:00
  • [NUOVO] da 2022-12-29 08:00 a 2022-12-29 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Ciao Marco, sono arrivato Domenica a Matamoros, tempo brutto da allora e oggi idem, come al solito l’ultimo test me lo hanno fatto il giorno prima di partire da Cancun per Monterrey.
Cmq, ora sono qui, un occhio sempre alla live di Nasa SpaceFlight con i msg status apertura/chiusura strade , spero nei prox gg facciano test , vediamo se riesco a passarvi qualche foto interessante, da quello che ho letto per Falcon Heavy si va al Q1 2023, io cerchero di rimanere in zona x 3 mesi , vediamo se riesco a beccare il volo… Da SpaceX , per ora e’ tutto ! chiudo ! :joy:

12 Mi Piace

Finalmente dopo 3 gg di brutto tempo, questa mattina mi sono alzato e il sole splende (quasi) , non e’ il cielo sereno e temp calda di Cancun ma almeno le nubi minacciose di acqua non ci sono - per ora almeno alle 9.15 mentre scrivo -
strade chiuse fino alle 8pm, oggi almeno per il meteo , il test sicuro possono farlo.
Se qualcuno avesse dettagli sull ora in cui potrebbe esserci il test , sarebbe di aiuto grandissimo poiche come dicevo, non fa proprio caldo, di andare in spiaggia ora e rimanere ore a prender freddo non ho troppo voglia, considerando che rimango in area per setimane , il mio programma oggi prevede di osservare quando fanno il test (e se ne fanno piu di uno al giorno con queste condiz climatiche ) per capire che margine ho di movimento per arrivare a playa Bagdad e Faro Bagdad (5 km in linea d aria da SpaceX Launch Facility). Avere pero una qualche indicazione sull orario sarebbe meglio per prepararsi. Intanto metto la batteria in carica e cerco il test del B7 per vederre meglio cosa hanno fatto e tempistiche , puo essere col B9 sia speculare. Per quello che posso , vi tengo aggiornati e cerco di fare foto. Ho gia capito che qui, senz schedule certi , ci vuole molta molta pazienza ! :smiley:

5 Mi Piace

Le chiusure strada aggiornate le trovi sempre qui, al secondo post della discussione.
Purtroppo le fasce orarie sono sempre amplissime…

1 Mi Piace

Ciao Marco ! che piacere sentirti ! E si , lo so, questo e’ il problema infatti sono uscito a fare il giro della casa x vedere se posso piazzarmi sul tetto (piano B nel caso mi decolla o si apprestano a farlo e me ne accorgo all ultimo minuto ) Mi pare ci sia un campo proprio qui dietro quindi posso piazzarmi li, se decolla lo vedo. Se invece fanno solo fire test allora devo andare in spiaggia. Esiste un sito oltre Nasa Space Flight che fornisce qualche dettaglio in piu sui test ?

1 Mi Piace

No, ma un indizio che il test è vicino è l’arrivo dello sceriffo che davvero si mette di traverso sulla strada.
Anche l’inizio di una diretta via Youtube su NasaSpaceFlight è un indizio che di li a, diciamo 2 ore, potrebbe finalmente avvenire il test.

2 Mi Piace

Fantastico ! Marco eres un grande ! :slight_smile: . In attesa ! Finger Crossed !

1 Mi Piace

Cryoproof testing mi sa tanto di test x vedere se mantiene la temperatura al rifornimento oppure se e’ impermeabile dopo rifornimento cmq mi sto preparando ad andare in spiaggia al Faro Bagdad, vediamo che succede.

6 Mi Piace

Cronaca del pomeriggio, trovata la macchina per dirigersi alla Playa Bagdad, mi sono accorto a 100m dalla entrata che alla mia sinistra (direz nord) si vedevano i profili degli edifici di SpaceX nonche 5 starships in fila (ne ho contate 5 ma non sono sicuro, forse sono anche boosters , lo si puo “immaginare” dalla foto. La qualita’ della foto scattata e’ pessima purtroppo poiche’ a quell’ora si era alzata gia’ molta umidita’ e tra il Mexico e USA ci passa il Rio Grande oltre una palude distesa. Vi allego immagine originale ed editata dove ho ritagliato e alzato il contrasto per evidenziare le sagome.

Dopo questo primo stop, ci siamo diretti alla entrata della Playa Bagdad, direzione nord per puntare verso il Faro di Bagdad , che qui chiamano anche Boca de el Rio Grande.

Qui ci siamo imbattuti in un altro ostacolo non previsto, la spiaggia non era percorribile in auto per la presenza di alta marea. Questo Google non me lo aveva detto ! (nei commenti presenti relativi alla localita’ si parla di questo lembo di terra che si puo percorrere per arrivare fin sotto il faro che sta a 5km in linea d’aria con SpaceX Launch Facility. Posto piu vicino per osservare e fotografare l’impianto quando le strade sono chiuse , migliore del lato US (poiche si puo osservare da South Padre Island che pero dista 10km dalla torre di lancio.

La fregatura e’ stata enorme come la delusione, cio’ nonostante abbiamo parlato con pescatori locali che ci hanno spiegato che se veniamo la mattina presto , la bassa marea ci permettera di arrivare al nostro faro, importante e’ andarsene prima di mezzo giorno. Ci hanno consigliato anche una 4x4 o camioneta come la chiamano qui, non un veicolo normale per non rimanere impantanati.

Siccome noi siamo furbi, domattina alle 8 ripartiamo per Playa Bagdad con foto nello stesso punto di spaceX si spera con condizioni visibilita migliori e, tenteremo la spiaggiata in macchina (normale) fino al punto di osservazione ! Vi allego le foto di oggi , finger non crossed ma di piu x domani ! Da SpaceX area e’ tutto per oggi ! :slight_smile:


9 Mi Piace