Starship - Starbase / Boca Chica

Attività del 20-21 dicembre.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

• [ANNULLATA] da 2022-12-22 08:00 a 2022-12-22 20:00
  • [ANNULLATA] da 2022-12-27 08:00 a 2022-12-27 20:00
  • [ANNULLATA] da 2022-12-28 08:00 a 2022-12-28 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Ultimo aggiornamento - 23 dec 2022 :
La mattina e’ partita malissimo ! La sera precedente il meteo dava soleggiato su tutta l’area di Bocachica (Matamoros / Brownsville) . Ero rimasto in accordo con la mia airbnb host che saremmo partiti alle 8 per ri-fotografare le SpaceX Facilities , dalla Starbase alla Launch passando per la tracking (ma le antenne non sono cosi grandi da esser ben visibili a meno che non si riesca ad avvicinarsi molto , cosa possibile con le strade chiuso solo dal lato messicano).

Ho quindi dovuto annullare tutto poiche Nasa Spacefligh.com You tube non lasciava dubbio alcuno ! Nebbia in Val Padana ! su 5 cam quattro erano totalmente bianche ! )

Ho quindi deciso di farmi un giro nel centro di Matamoros ed andare in frontiera per investigare su movimento frontaliero (El Puente ) .

Questo non e’ il periodo migliore x attraversare il confine , purtroppo in questo momento varie popolazioni della America Latina stanno sostando per entrare in US e il 98% sono poveri, non e’ stato un bel vedere , sopratutto capire che sono persone che veramente stanno solo cercando un futuro migliore ma non e’ una novita’ che al border MEX-US questo e’ sempre presente.
La mia host dopo avermi accompagnato mi ha invitato per un “almuerzo” , uno spuntino in un risto locale - tempo sempre brutto - ho accettato e siamo andati - tanto la macchina o meglio la benza la avrei pagata lo stesso - a proposito 17pesos Mex x 1L di benzina , questi gli attuali costi carburante qui, diesel non ho visto ma poca differenza, Lei mi diceva che non ci sono auto diesel qui, molto poche.

All’uscita del ristorante Mex… MIRACOLO ! sole splendente ovunque , cielo azzurro ! in realta il meteo lo aveva detto che alle 11 sarebbe uscito ma chi ci sperava piu ?

Mi ha guardato in faccia , sembravo un cane bastonato e mi ha detto: “vuoi che torniamo a playa bagdad x fotografare SpaceX ?” . Mi ha visto scodinzolare come un matto e ha sorriso ! :slight_smile:

Siamo tornati all 'area , ovviamente fuori tempo max x la marea (che mi ero studiato durante la notte alle 3 poiche non volevo causarle problemi in auto sul bagnasciuga !)

Arrivati in spiaggia non potevo forzarla a proseguire fino al faro, cmq era tardi - anche se poi di acqua in riva, neanche l’ombra ! Vai a capire ste previsioni ! -

Per cui ci siamo incamminai arrivando a piedi fino a Playa Costa Azul , da li ho potuto fare le foto che posto.

Non sono soddisfatto per niente di come stanno andando le cose , e’ complicato affittare le auto (lo abbiamo chiesto) sotto Natale molti Mex vanno a comprare in US e viceversa ergo non ci sono auto da affittare, molti providers non hanno manco il sito quindi bisogna recarsi direttamente in negozio ma come ci vai se i bus sono un miraggio ?
Insomma difficile muoversi qui ma … sono contento anche di cio che ho visto oggi.

ci riproveremo forse il 26 fino al 30 da vedere… poi nuovo anno , forse una benedetta 4x4 da affittare la troviamo e siccome la mia host airbnb ci ha preso gusto a vedere spaceX ha detto che mi accompagna fino al faro se abbiamo una “camioneta” per cui … stay tuned astronauti ! to be continued in 2023 !

Per ora vi auguro Buon Natale e Felice 2023 dal profondo de mi corazon , so che capite la sofferenza di non riuscire ad esser li davanti alla starship/booster/starbase etc etc ma e’ un emozione enorme esserci cmq abbastanza vicino da vedere questa realta’ ad occhio nudo !

Da SpaceX area, e’ tutto per oggi ! Ad Astra (come dicono gli astronauticast su you tube ! )
Hasta Pronto ! :slight_smile:

7 Mi Piace

Qui le ultime foto :

PS: Le foto orig contengono i dati EXIF ma se le salvo qui sul blog, si perdono queste info, se sapete come mantenerli fatemi un fischio oppure se posso tentare uno zip di tutte , non so se per gli amministratori va bene caricare zip files (magari vengono bloccati da filtri antivirus…)
A disposizione, Fab

3 Mi Piace

ciao bellissima esperienza!
Ti chiedo scusa ma non ho capito se non puoi passare il confine…

Se rimani in messico, potresti vedere qualcosa di interessante al nuovo sito “Massey”, dovrebbero fare dei test anche li. Il sito dovrebbe essere stato adibito al referbishment del Raptor, ma si sa poco ancora. Era un vecchio poligono di tiro.
Ecco le coordinate 25.950140190796617, -97.24977746837503
maps
Sembra esserci una “strada” che porta a pochi metri dalla riva messicana che si affaccia sul sito.

Ciao gp1nick ! Buon giorno a te !
Ho visto dove si trova il sito che mi hai passato, se riesco a trovare un auto, ci vado sicuramente a fare 4 foto visto che pare ci sia una stradina lato Mex che porta fin li, loro pero sono in US non inn MEX, di mezzo c’e’ sempre il Rio Grande.

Per la questione passaggio border , attualmente ci sono code fino a 2 ore per entrare a piedi, in macchina lasciamo perdere in partenza, ho visto ieri la coda chilometrica…

La questione e’ questa, provo a sintetizzare:

• caso test di volo , sia da US che MEX vedi tutto ma lato MEX sei piu vicino.
    come Marco ben dice , no schedule , non e 'mai garantito che il gg e ora sono precisi per cui potresti dover alloggiare una settimana per riuscire a beccare un volo di test.

CASO US:

• se le strade sono chiuse x test lato US il posto piu vicino si trova su South Padre a 10km da torre lancio, devi affittare stanza hotel per una settimana minimo.

CASO MEX

• non c e il problema strade chiuse , ti piazzi in spiaggia e il costo di una settimana e’ la meta’ rispetto a stare in US e sei a 5km da lancio

Strade aperte ? Allora si conviene stare in US poiche ti fai tutta la strada che passa a lato di spaceX fino al mare ergo fino alla Launch Facility.

Io per ora ho scelto di soggiornare qui x almeno 2 mesi , un cavolo di volo spero di poterlo vedere.
Nel mentre ho da studiare e lavorare in remoto per cui mi va bene soggiornare qui a meta prezzo, a fine gennaio se vola Falcon Heavy ( mi pare di aver visto che in schedule qui a Bocachica) , siam qui.

A fine febbraio quando penso di ripartire , a questo punto non dovrebbe esserci tutta sta coda ergo passerei in US per visitare la base da vicino sempre tenendo presente che se chiudono le strade x test , non posso accedere , siccome la cosa e’ frequente al momento , non vale la pena farmi 2 ore di coda x non poter accedere alla strada , considera le tempistiche anche di affitto auto dopo passsaggio border.

La cosa piu semplice e’ sicuramente atterrare a Brownsville o San Antonio e venire a Bocachica e visitare spaceX ma bisogna metter in conto tutti i costi di un soggiorno prolungato per visitare Starbase e ancora di piu per riuscire a vedere un lancio. Mex is cheaper ! e io ho tutto il tempo per piantarmi qui in seduta stabile.

Spero di averti risposto !
Per aspera … ad astra ! La strada verso la gloria e’ irta di ostacoli ! e me ne sono accorto ! :rofl:

2 Mi Piace

Capisco tutto! Ottimo plan!
Unico apounto che ti faccio è che a boca chica non volerà nessun Falcon, solo Starship
Il Falcon heavy che volerà a gennaio partirà dalla 39a al ksc

1 Mi Piace

Grazie x info ! spero di vedere qualche test di volo almeno nei prox due mesi !
Alla peggio, conosco bene la strada x tornare ed il luogo ! :slight_smile:
Ciao ! Grazie

4 Mi Piace

Q1 2023 pero’ vedo in schedule un flight test super heavy da Bocachica, da prendere con le pinze in piu ho visto che la FAA a richiesto 75 modifiche al sito di Elon prima di autorizzarlo a far volare verso Marte/Luna le starships ergo cmq vada sembra che loro vogliano espandere Bocachica , per cui , piu agganci mi faccio qui e piu cose vedo e piu conosco il sito e meglio e’ ! :rofl: lasciami almeno la speranza ! :grin:

2 Mi Piace

Sorvolo del 22 dicembre.

2 Mi Piace

• [NUOVO] da 2022-12-30 08:00 a 2022-12-30 16:00

1 Mi Piace

• [NUOVO] da 2022-12-30 08:00 a 2022-12-30 22:00

1 Mi Piace

• [NUOVO] da 2022-12-29 08:00 a 2022-12-29 22:00

1 Mi Piace

Ciao, guardando la foto aerea del sito nell’ultimo video postato direi che non c’è molto da vedere se non un po’ di vegetazione, purtroppo.

anzi c’è un “bel” terrapieno che ostruisce l’osservazione, l’unica possibilità è forse dal lato indicato dalle freccette verdi che ho messo qui

• [NUOVO] da 2023-01-06 08:00 a 2023-01-06 16:00
  • [NUOVO] da 2023-01-09 08:00 a 2023-01-09 20:00

1 Mi Piace

Ciao ! Grazie x le info ! La cosa curiosa di oggi e’ che qui il sole splende e ci sono 28 gradi fuori, io sono in short e.tshirt ma LanPadre e Spaceflight com webcam mostrano area con nebbia !! :grin::grin::grin: Mi sa che li ho trollati alla grande oggi ! Cmq a voi manca poco x il 2023 ed allora buon anno !! :tada::tada::sparkler::sparkler::fireworks::fireworks:

1 Mi Piace

Un po di foto al 31 del clima qui !

Non ci credo, pare abbiano la nuvoletta di Fantozzi sopra SpaceX in questo momento
… Allora forse il live…e’ live !!:joy::joy:8

Vabbe in Elon we trust !

2 Mi Piace

Si, pazzesco, si sta aprendo proprio ora , la cam ora mostra nuvole ma.cielo azzurro

Riassumendo, in inverno, per riuscire a vedere qualcosa bisogna:

• controllare marea altrimenti sulla spiaggia non si accede ergo niente foto a 5 km da spacex

• controllare meteo ma nn basta guardare fuori dalla finestra poiche qui ce sole, non e detto a Bocachica sia lo stesso

• controllare meteosat x vista aerea x capire se la zona e.pulita

• trovare un auto x raggiungere la spiaggia

• aver fortuna che cio che dichiarano, poi accade, non e detto che il test del momento venga eseguito.

In definitiva credo che sia meglio venire in estate in.questa area :rofl::rofl::rofl:

Cmq ieri ho esteso fine a fine marzo. Vediam che succede.

Da spaceX area e’ tutto ! Happy New Year 2023 !!

5 Mi Piace

• [NUOVO] da 2023-01-10 08:00 a 2023-01-10 20:00
  • [NUOVO] da 2023-01-11 08:00 a 2023-01-11 20:00
  • [NUOVO] da 2023-01-12 08:00 a 2023-01-12 20:00

1 Mi Piace