Starship - Starbase / Boca Chica

Link moltoooo interessante ! grazie !

Impressionante ! ma i cavi / tubi ancora agganciati ? Se sono tubi x carico propellente capisco ci siano ma se sono cavi elettrici , si sa ’ xche sono attaccati li ?

Capisco piu con te che con i commenti che ogni gg vedo su spaceflight ! :rofl: :rofl: :rofl:
Grazie per la tua assistenza ! …e pazienza ! :joy: :joy: :joy:

Alimentazione delle batterie di starship tanto per dirne una, ma sicuramente ci saranno anche altre cose come dei sensori

1 Mi Piace

Sicuramente telemetria e alimentazione elettrica. Sono normalmente chiamati “umbilicals”. E’ vero che a bordo ci sono delle radio, ma finche’ Starship sta al suolo un buon vecchio cavo ombelicale fa il suo servizio egregiamente.

3 Mi Piace

Tank farm si traduce con parco serbatoi :wink:

1 Mi Piace

In italiano “parco dei serbatoi” non ha un gran significato, il termine tecnico corretto è “impianto di stoccaggio (propellenti)”.

3 Mi Piace

In realtà nei grandi impianti chimici, parco serbatoi è comunemente usato per indicare la zona dello stabilimento dove c’è la maggior parte dei serbatoi più grandi.

3 Mi Piace

Sono sicuro che in campo chimico sia come dici. Però la terminologia corretta in campo aerospaziale è impianto di stoccaggio.

Anche perché il termine inglese “Tank Farm” è intraducibile dal momento che, letteralmente, suonerebbe come “Fattoria de Serbatoi” che, purtroppo, non trova alcuna corrispondenza nella nostra lingua.

A questo punto tanto vale non perdere tempo a tradurlo ed accettare il neologismo così com’è, tanto uno più uno meno… :wink:

4 Mi Piace

:snowflake:

3 Mi Piace


uno spettacolo mica da poco…

7 Mi Piace


Starship/Superheavy fully loaded :open_mouth:

6 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2023-01-23 08:00 a 2023-01-23 22:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

WDR completato.

5 Mi Piace

Per la cronaca, hanno impiegato un’ora e 15 minuti per arrivare al massimo riempimento.

4 Mi Piace

Un bel passo in avanti.
Speriamo che sia andato tutto OK
EDIT:
Mi correggo da solo. Potrebbero esserci stati dei problemi lato serbatoi.

Nope, non ci dovrebbero essere stati problemi. Se non interpreto male il tweet, Baylor dice che la tank farm ha effettivamente funzionato, ma che lui non pensava avrebbe mai funzionato perchè in passato aveva avuto problemi con il riempimento di metano e anche durante le prove con i carichi di acqua.

4 Mi Piace

10 milioni di pound = 4500 tonnellate in 75 minuti = 60 tonnellate al minuto = 1 tonnellata al secondo (totale, tra combustibile e comburente)
Tanto di cappello alla tank farm!

11 Mi Piace

aggiungo: la tank farm è stata inizialmente pensata per usare dei serbatoi autocostruiti (riferimento alla Starship-derived). Sembra, da discussioni lette su NSF, che SpaceX abbia sottovalutato le regolamentazioni in vigore e alcuni dei serbatoi che hanno costruito si sono rivelati non usabili. Una bella svista…
Infatti sono poi spuntati dei serbatoi di metano “commerciali” al fianco della tank farm. Hanno avuto anche problemi, poi risolti, sui serbatoi acqua che hanno dovuto essere rinforzati.

Insomma la tankfarm di Cape Canaveral dovrebbe essere in qualche modo diversa e migliorata rispetto a questa di Boca Chica, infatti il mega serbatoio che si vede dalle immagini aeree dovrebbe essere quello dell’acqua.

2 Mi Piace

Ho rivisto un po’ di video dei precedenti static fire.
Fa impressione vedere che non c’è la fiamma che brucia eventuale metano gassoso.