Starship - Starbase / Boca Chica

Credo che sia obbligatoria per motivi di sicurezza e anche ambientali, essendo il metano uno dei peggiori gas serra. Mah?

Durante il WDR ci sono stati degli episodi di venting del metano dal booster così importanti che se avessero raggiunto una torcia non saremmo qui a parlare di successo…
Non so come siano le regolamentazioni in merito, ma se non c’è vuol dire che qualche buon motivo l’hanno trovato.

1 Mi Piace

mi sembra che la torcia non ci sia più perchè ora il metano viene riciclato con un processo di recondenser
prima infatti c’era e SN4 ne sa qualcosa!

Come fatto notare da più osservatori, la contrazione di tutto lo stack dovuto al riempimento criogenico si vede chiaramente. Fatte le dovute proporzioni, si vede una contrazione nell’ordine della decina di centimentri o più!

7 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2023-01-24 08:00 a 2023-01-24 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

12 ore di WDR in 120 secondi

Super venting di metano… e adesso pensate alla bolletta del riscaldamento :face_holding_back_tears:

2 Mi Piace

Destacking e static fire di B7 con 33 Raptor

4 Mi Piace

Attività del 23 gennaio.

1 Mi Piace

Il commento di un ingegnere di SpaceX.

4 Mi Piace

CSI Starbase.

Questo wet dress test , il primo per Starship sarebbe l’equivalente del primo test wdr che abbiamo visto su Artemis 1 lo scorso anno? Ossia testare ogni cosa, riempire tutti i serbatoi come se dovesse partire realmente, bloccando il tutto poco prima del countdown finale, oppure questo Starship qua deve ancora sottoporsi a ulteriori test/modifiche per poter prendere effettivamente il volo?

1 Mi Piace

Sicuramente e’ analogo, ma i dettagli di cosa esattamente sia stato testato, a parte l’ovvio riempimento e svuotamento dei serbatoi e le relative contrazioni/espansioni della struttura del razzo, non viene comunicato.

3 Mi Piace
8 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2023-01-30 08:00 a 2023-01-30 20:00
  • [NUOVO] da 2023-01-31 08:00 a 2023-01-31 20:00
  • [NUOVO] da 2023-02-01 08:00 a 2023-02-01 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Davvero particolare……

2 Mi Piace

di questi “dents” ormai ne abbiamo visti moltissimi, sia sul booster che sulla ship, sia dai primi esemplari che sugli ultimi. Alla prima “pompatina” vengono livellati e scompaiono. Nulla di cui preoccuparsi.
Lo scafo è letteralmente spesso qualche millimetro, è anche per questo che li montano e trasportano in verticale, perchè non avrebbero la resistenza strutturale per rimanere in forma. (forse potrebbero metterli in orizzontale se fossero gonfiati a qualche bar, ma non lo hanno mai fatto a quanto ne sappia)

2 Mi Piace

Sono pressurizzati anche quando li trasportano in verticale. Manovrare, sia a starbase sia nel sito di lancio, un oggetto con una base di 9x9m è molto più facile che non manovrarne uno da 9x50m.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2023-01-30 08:00 a 2023-01-30 20:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

2 Mi Piace

Attività del 21-26 gennaio.

1 Mi Piace

Lo metto qui non sapendo dove inserirlo

250 tonnellate il LEO!!!