Oggi hanno effettuato un WDR completo e DUE test del sistema di soppressione rumore
Aggiornamento chiusure strada:
- [NUOVO] da 2023-11-13 06:00 a 2023-11-13 20:00
- [NUOVO] da 2023-11-14 06:00 a 2023-11-14 20:00
- [NUOVO] da 2023-11-15 06:00 a 2023-11-15 20:00
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
- [NUOVO] da 2023-11-17 06:00 a 2023-11-17 20:00
- [NUOVO] da 2023-11-18 06:00 a 2023-11-18 20:00
- [NUOVO] da 2023-11-19 06:00 a 2023-11-19 20:00
Hanno lavorato letteralmente tutta la notta (alla luce di potenti fotoelettriche) per poter riparare l’attuatore.
A mio avviso siamo in presenza di un “test nel test” ovvero dimostrare la fattibilità di manutenere il sistema Booster/Starship e lanciarlo nell’arco delle 24 ore.
Di fatto uno dei (potenziali) punti di forza di Starship, lanci - recuperi e rilanci continui.
Quello che allo Shuttle sarebbero occorse settimane per Starship servono ore.
Io sono un po’ in “apprensione” per lo scudo termico.
Ultimamente non ho visto volar via molte tessere durante i test, ma in passato era diverso.
Pensi/pensate che siano riusciti a risolverne i problemi?
- [NUOVO] da 2023-11-20 06:00 a 2023-11-20 20:00
Condivido. Avere un veicolo aggiustabile in maniera rustica, velocemente e all’aperto è una cosa incredibile. In altri casi sarebbe servito riportato al chiuso, testare e riqualificare un sacco di cose. Solo il numero di volte che queste macchine vengono portate avanti e indietro dal pad, impilate e disimpilate è importante. L’unica considerazione da aggiungere è che questo è un veicolo sperimentale e comunque a perdere quindi ha dei vincoli rilassati, anche se non penso, con la fatica che hanno fatto, che vorranno perderselo per della sabbia finita nel posto sbagliato o qualche botta di troppo.
In generale c’è da apprezzare, ingegneristicamente, cosa sia questa macchina rispetto al passato. Intendo che se fosse “solo” per farla volare sarebbe in servizio da tempo. Qui c’è evidente la voglia di produrre qualcosa che pur essendo straordinario (come prodotto umano) sia anche di massa, costruibile facilmente, reciclabile e aggiustabile. Dai motori al cono a punta.
Il progresso nella simulazione negli ultimi 10 anni ha abbastanza cambiato il mondo, e probabilmente non stanno tenendo margine 1 sui dimensionamenti. Per quello che è il loro approccio meglio partire con qualche tonnellata di ferro extra e collaudare le soluzioni, poi per ottimizzare c’è tempo
Mi informano che questa mattina a Matamoros (Mexico) e sembra anche Browsville (Texas) sede di SpaceX Facility a Bocachica, la gente svegliata dalla terra che tremava si e’ riversata in strada non ricordandosi che vi era il lancio programmato. Sembra siano in tanti che si sono spaventati pensando al terremoto. La mia AirBnb Host di Matamoros mi dice che ora vogliono organizzare le “firme” per sospendere i lanci poiche’ a detta loro, ci sarebbero danni alle case.
La cosa più probabile è che vogliano soldi
Non so nulla della materia però il sito dell’USGS (United States Geological Survey , l’equivalente del nostro INGV) fino a ora non mi pare abbia riportato eventi nei pressi di Browsville.
Link alla mappa aggiornata:
https://earthquake.usgs.gov/earthquakes/map/?extent=6.48998,179.47266&extent=64.88627,320.09766&magnitude=all&timeZone=utc
Nessuno ha parlato di terremoto, non serviva scomodare la USGS
![]()
La gente ha pensato che “fosse” un terremoto , dovuto al lancio del razzo. Questo e’ cio’ che mi hanno comunicato da Matamoros…
Si di base , almeno lato Mex, cavalcheranno l’onda di sdegno per racimolare un po di granone… staremo a vedere…
Beh, di norma la terra che trema è competenza dell’USGS. Se la terra ha tremato a 40km (distanza Boca Chica > Matamoros) dalla sede del lancio non mi sembrava implausibile che l’evento fosse stato rilevato anche dalla rete dei sismografi. Fra l’altro, secondo wiki, persone svegliate dallo scuotimento corrisponde al V grado della scala Mercalli, danni leggeri alle abitazioni al VI, quindi sarebbe stata anche una scossa notevole.
Il pad ha tenuto botta ![]()
https://twitter.com/elonmusk/status/1726328010499051579?t=TDSyq34eLboa2AphZmNfnQ&s=19