Tutti e 26 gli abitanti, compresi quelli che si sono comprati casa solo perchè arrivava Spacex.
A meno che non arrivi un altro uragano, in tal caso non so cosa rimarrà in piedi. Ma per veder se accadrà bisognerà aspettare il primo giungo 2019…
1.5 miglia é parecchio vicino sia per le onde sonore che nel caso qualcosa faccia boom.
Sarà interessante capire anche se sarà dentro il muro del Tromba (che peraltro è in quella zona è stato costruito tra il 2009 ed il 2011, ovvero era Obama) o nella terra di nessuno…
Per ora il muro si ferma in prossimità del controllo doganale a 13 miglia dallo Starship.
Interessante articolo riepilogativo sullo sviluppo e la preparazione di Starsthip Hopper per i primi test
SpaceX gearing up for Starship tests at Boca Chica
motori smontati mentre a Boca Chica è cominciato a piovere a dirotto
Lavorano sull’Octaweb !! Per smontare i thruster finti.
Okkei, quindi, come avevamo ipotizzato, il montaggio è servito al duplice scopo della ‘photo-op’ e del fit delle parti. Ora, immagino, si passerà all’inserimento del serbatoio visto in fase di montaggio all’esterno.
Iniziata la composizione del serbatoio.
https://twitter.com/nasaspaceflight/status/1085628974565392384?s=21Boca Chica diventerà l’area di produzione esclusiva della Starship e Super Heavy, abbandonata l’idea originale di usare il porto di LA, che rimarrà in funzione per le operazioni di recupero Falcon e Dragon.
“This decision does not impact our current manufacture, design, and launch operations in Hawthorne and Vandenberg Air Force Base in California,” a company spokesperson said in a statement Wednesday. “Additionally, SpaceX will continue recovery operations of our reusable Falcon rockets and Dragon spacecraft at the Port of Los Angeles.”
Nel mentre continuano gli aggiornamenti da BC
EDIT: well, this has not aged well. Correzione da parte di Musk, errore di comunicazione da parte di Spacex
Continuano i lavori per l’aggiunta del serbatoio del carburante
serbatoi di liquidi criogenici…culatte di serbatoi…mi sa che la mia unica speranza a questo punto è che esploda
Si, l’interno del serbatoio! Lo avevo notato anche io, anche perché sul piazzale non c’è più quello che stavano montando (ora sappiamo che era la parte inferiore) ed ora è presente la parte superiore (in fase di completamento).
Dalle dimensioni, il serbatoio, è chiaramente più piccolo di quello finale ma per i ‘saltelli’ basterà. Immagino poi che un rinforzo triangolare, simile a quello visibile, vi sia anche alla base del modulo, vicino ai motori.
Fra i dubbi espressi, anche dall’articolo di Teslarati, vi è quello della realizzazione di serbatoi per propellenti criogenici in condizioni di sporcizia, polvere e ruggine poco associabili all’industria aerospaziale.
Intanto, a circa un miglio di distanza da dove si trova la tenda ed il prototipo, è in fase di costruzione quella che potrebbe essere la rampa per il veicolo. Sono stati trasportati lì alcuni serbatoi per i propellenti e scambiatori di calore. In fase di allestimento anche una piazzola in cemento.
Dubbio anche mio comunque!!!
Ma lo volete capire che è un megaspillatore di birra!!
comunque, edito la mia battuta del secolo per chiedere: le travi saranno inglobate all’interno del serbatoio? Per come lo sto osservando io hanno piazzato il fondo e poi andranno a saldate la parte superiore, usando parte delle pareti del razzo come pareti del serbatoio con all’interno le tre travi. I diametri dei pezzi in gioco stanno suggerendo questo alla mia immaginazione…
Se così fosse, mi sembra una cosa un pò, strana, pur essendo davvero ingnorante in questo.
Quando fanno testano un motore nuovo usano serbatoi simili a quelli montati su un vettore solo che di dimensione più piccola? Oppure il serbatoio non c’è proprio e c’è tutto un altro meccanismo?
Beh alla fonte ci sono sempre serbatoi, anche se magari in un un test stand non sono necessariamente posizionati al di sopra del motore a razzo come si e’ obbligati a fare in un razzo vero.
Per comodita’ e per limitare i danni in caso di esplosione del propulsore possono essere fisicamente lontani dal banco prova, visto che il propellente puo’ sempre essere portato in camera di combustione con appositi tubi.