Starwisp

Starwisw sonda interstellare a microonde.

Aldrin o formuli una domanda o fai una affermazione. Posts come questo ti sono costati 15 gg di sospensione.
Sono inutili e non riceveranno risposta se non ironica o sotto forma di flame.
Invito tutti gli utenti a non premere un solo tasto per rispondere a Aldrin finche’ questo comportamento non cambiera’, sempre che non partano i siluri fotonici prima :slight_smile:

Scusatemi.
Intendevo domandarvi se la propulsione a microonde ipotizzata da R .L
Forward per la sonda Starwisp potrebbe funzionare.

Forse sto Aldrin ha scambiato il forum per un motore di ricerca tipo google. Ormai digita solo le parole significative. :skull:

Aldrin, certo che funziona. Come per quesi tutte le altre cose che hai chiesto. Voglio dire: non viola nessun principio fisico noto, R.L. Forward non era mica scemo.

L’unico problema è che non sappiamo come fare una vela di 100m ultraleggera, non sappiamo come integrare i nanocircuiti richiesti nei fili, non sappiamo come focalizzare un fascio di microonde con intensità sufficente a quella distanza, eccetera, eccetera.

Per le prossime duemila domande simili che ti verranno in mente pescando a caso da Wikipedia, le risposte saranno le stesse. Sfornare idee su metodi innovativi di propulsione è relativamente facile. Il problema è che dall’idea alla praticità c’è un abisso, e un altro abisso dalla praticità alla convenienza (energetica, tecnica, realizzativa). Il terzo abisso è realizzare una macchina complessa che implementi l’idea.

Nel dubbio: studiati la storia delle macchine volanti, da Leonardo in poi. Sulla carta volano tutte (beh, l’elica di Leonardo no), ma poi infiniti rami sono stati tagliati, dopo il vaglio degli studi di praticità, convenienza, realizzabilità, dispnibilità di tecnologie e materiali, eccetera.

Detto ciò: credo che tu non ti sia mai presentato. Chi sei, che background hai, cosa fai nella vita? Perchè continui a fare lo stesso tipo di domande, tirandoti poi addosso lo stesso tipo di risposte?

Ok grazie per la risposta.

non ti sprechi proprio.

Se ne frega e tira avanti. Insomma che dire…peggio di lui solo un muro.
Complimenti :clap: :wastebasket:

@Dave certe volte è difficile rispondere a quelle che sembrano semplici domande
che poi tanto semplici non sono , non sarei così categorico
almeno è curioso