Stasera a Primo Piano (RAI 3 ore 23.25) si parlerà dell’asteroide che potrebbe colpire la Terra nel 2036. Ospiti in studio Piero Angela e Umberto Guidoni.
Paolo D’Angelo
Stasera a Primo Piano (RAI 3 ore 23.25) si parlerà dell’asteroide che potrebbe colpire la Terra nel 2036. Ospiti in studio Piero Angela e Umberto Guidoni.
Paolo D’Angelo
OTTIMA segnalazione
Grazie 1000!!!
Peccato sia al lavoro… se l’avessi saputo lo registravo. Al solito dovremo ringraziare Rai 3 per un pò d’informazione scientifica seria.
Salute e Latinum per tutti !
Grazie Paolo, sei meglio di Onda TV…
Peccato sia al lavoro... se l'avessi saputo lo registravo. Al solito dovremo ringraziare Rai 3 per un pò d'informazione scientifica seria.Salute e Latinum per tutti !</blockquote>
Questo non è un problema, Kruaxi.
Parliamone domani per PM…
Mannaggia, avevo sentito la pubblicità ma stasera ero ad un corso e non ho avuto modo di registrare nulla … Qualcuno può fare un breve sunto? Impressioni?
Spacewalker, credo che non sia ancora andato in onda…
Io pero’ sto crollando, mi associo alla richiesta di riassunto…
Mannaggia, avevo sentito la pubblicità ma stasera ero ad un corso e non ho avuto modo di registrare nulla ... Qualcuno può fare un breve sunto? Impressioni?
Se l’avessero già trasmesso…
Pisquano, forza che fai ancora in tempo a metterti davanti la tv.
Sennò l’admin vede e provvede…
Spacewalker, credo che non sia ancora andato in onda... Io pero' sto crollando, mi associo alla richiesta di riassunto...
Puoi sempre unirti alla lista di quelli che domani mi manderanno un PM…
Questo non è un problema, Kruaxi. Parliamone domani per PM.... :wink:
ADMIN SANTO SUBITO !
Cominciata la trasmissione.
Sensori on line…
Amarcord…
a volte basta chiedere … anche solo miseramente implorare … e tutto si ottiene
Queste le vedremo all’astronauticon 2 …
Ho visto soltanto la fine ma mi ha colpito la cravatta di Umberto! Mitica!!
Secondo me questa storia dell’asteroide potrebbe essere anche un’abile manovra per promuovere e rilanciare tecnologie sulle quali altrimenti non si otterrebbero investimenti immediati.
Nel corso della trasmissione si è parlato di motori a propulsione nucleare (mi riviene in mente il motore a fissione di Rubbia), grandi veicoli spaziali da assemblare in orbita (e questo potrebbe significare un conseguente ampliamento delle capacità della ISS) e grandi sistemi spaziali in grado di raccogliere la radiazione solare e reinviarla verso l’asteroide in modo da deviarne la rotta per effetto della pressione di radiazione prodotta (e questo mi fa venire in mente il progetto SPS di Bepi Colombo).
Comunque anch’io mi associo a quanto diceva Maxi:
.....mi ha colpito la cravatta di Umberto! Mitica!!
Buona trasmissione, anche se in alcuni momenti a mio parere troppo indulgente con il catastrofismo.
Ospiti entrambi eccellenti, certamente era difficile “reclutarne” di migliori dopo l’isterica ridda di voci.
Sarà interessante aprire un dibattito sulle soluzioni proposte.
Che ne dite del “trattore spaziale gravitazionale” (una massa che agisca da attrattore gravitazionale per anni, in modo da deviare apophis quel tanto che basta). In particolare, secondo voi, con quale mezzo si potrebbe lanciare questa massa?
Buona trasmissione, anche se in alcuni momenti a mio parere troppo indulgente con il catastrofismo. Ospiti entrambi eccellenti, certamente era difficile "reclutarne" di migliori dopo l'isterica ridda di voci. Sarà interessante aprire un dibattito sulle soluzioni proposte. Che ne dite del "trattore spaziale gravitazionale" (una massa che agisca da attrattore gravitazionale per anni, in modo da deviare apophis quel tanto che basta). In particolare, secondo voi, con quale mezzo si potrebbe lanciare questa massa?
Mah… al momento non vedo altra possibilità che assemblarlo in orbita, con mooooolti lanci…
(PS: in caso d’urgenza recuperiamo il vecchio progetto ORION, quello propulso da bombe atomiche in seguenza.)
sicuramente lo si dovrebbe assemblare in orbita, con almeno 2 lanci. Si potrebbe utilizzare un DeltaIVheavvy che può portare in LEO fino a 25 tonnellate…un primo lancio con tutta lo spacecraft ( se ci sta tutto nell’ogiva) e un secondo lancio con uno stadio che gli dia la velocità di fuga necessaria per arrivare all’asteroide. Se tutta lo spacecraft non ci sta nell’ogiva del Delta si potrebbero fare 3 lanci…uno con il gruppo propulsore e relativo carburante, l’altro con la parte che fa da attrattore e il terzo lancio come prima. Oppure si potrebbero aspettare le versioni ancora più potenziate del Delta IV per mandare tutto in un solo viaggio. Ovviamente saranno necessarie un paio di operazioni di assemblaggio quindi sicuramente il tutto dovrebbe essere lanciato in direzione della ISS…da li poi verso l’asteroide…
sicuramente lo si dovrebbe assemblare in orbita, con almeno 2 lanci. Si potrebbe utilizzare un DeltaIVheavvy che può portare in LEO fino a 25 tonnellate...un primo lancio con tutta lo spacecraft ( se ci sta tutto nell'ogiva) e un secondo lancio con uno stadio che gli dia la velocità di fuga necessaria per arrivare all'asteroide. Se tutta lo spacecraft non ci sta nell'ogiva del Delta si potrebbero fare 3 lanci...uno con il gruppo propulsore e relativo carburante, l'altro con la parte che fa da attrattore e il terzo lancio come prima. Oppure si potrebbero aspettare le versioni ancora più potenziate del Delta IV per mandare tutto in un solo viaggio. Ovviamente saranno necessarie un paio di operazioni di assemblaggio quindi sicuramente il tutto dovrebbe essere lanciato in direzione della ISS..da li poi verso l'asteroide...
Beh, in una situazione del genere, non dimentichiamoci l’apporto dei russi… no ?