Stasera lancerò il mio primo razzo ad acqua

Ciao a tutti finalmente ho tutto pronto per il primo lancio, tuttavia ho un pò di paura vista la probabile esplosione della bottiglia, esiste qualche procedura da seguire (usando il compressore) per evitare eventuali danni?

2 Mi Piace

Ti consiglio di usare una pompa da bici e non un compressore, aspettiamo il video!


Nel mentre ricordo quanto scritto nel mio post sui razzi:

3 Mi Piace

Ti consiglio di seguire i consigli di Tommy, è uno dei massimi esperti del settore che conosco.

4 Mi Piace

Grazie mille Gianmarco, ricordiamoci che anche @riki2048ksp ne sa molto!
@Crono se hai bisogno chiedi pure.

Per evitare danni alla bottiglia: maneggiala con cura e leggo che può arrivare anche a 8 bar assoluti circa. Io arrivo solo a 4 ma per limitazioni sui sigilli

Per evitare danni al compressore: magari coprilo per evitare che l’acqua dello scarico finisca sopra al decollo. Devi anche evitare il riflusso dal tubo. O costruisci un sifone di qualche genere (che però non è efficace al 100%) o integri una valvola di non ritorno nel tubo. Ci sono tutorial su www.aircommandrockets.com per fai da te o le vendono nei negozi di bricolage tra i connettori rapidi da giardino

1 Mi Piace

Ecco qui il video (sorry la bassa qualità ma di notte, bhe, comunque è andata decisamente bene ma credo proprio si può fare di meglio, consigli su come aumentare la spinta?

5 Mi Piace

Come funzione il sistema di lancio?

Semplicemente una valvola per auto incastrata nel collo della bottiglia ed in seguito fissata alla pompa con tanto nastro isolante

1 Mi Piace

Oggi abbiamo potenziato la rampa di lancio per lanci più pesanti

3 Mi Piace