NASA TV trasmetterà in diretta dalle 20,30 italiane le audizioni del sottocomitato Science & Space del Senato USA.
Il primo oratore sarà l’Amministratore NASA Charles Bolden.
In seguito interverranno l’ex comandante shuttle Hoot Gibson, l’ingegnere aerospaziale Michael J. Snyder, il giornalista Miles O’Brien e l’ex Lockheed Martin Thomas Young.
Inizio della diretta, presiede il terribile Senatore Nelson!
Nella premessa si stà domandando come mai la Casa Bianca abbia solo in parte seguito le indicazioni che la Commissione Augustine aveva consigliato.
Frase significativa:
“THE PRESIDENT PROPOSES AND THE CONGRESS DISPOSES”
Inoltre chiede che Obama si esprima in prima persona sugli obiettivi del programma spaziale, per chiarire tutti i dubbi e terminare tutte le interpretazioni che ci sono state in queste settimane.
Da parte sua supporta la proposta di budget ma vorrebbe vedere un maggiore sforzo per lo sviluppo di un HLV.
Riguardo ai patners commerciali che assumeranno l’incarico di portare in orbita le capsule con equipaggio, vorrebbe che la NASA chiarisse quali sono gli standard di sicurezza e le certificazioni per il “man rating”.
Naturalmente è contrario alla cancellazione del CxP.
Senatore Vitter:
Questo budget ucciderà lo human space flight per come lo conosciamo ora, questo budget non ha un obbiettivo, i commerciali sono sper ora una speranza, questo budget allarga il gap ed uccide le speranze delle famiglie dei lavoratori coinvolti nel programma spaziale.
Nelson a Bolden:
“Hai parlato di Marte come obbiettivo, lo sanno i tuoi superiori?”
risposta:
“Certo che lo sanno, il Presidente ha deciso di sviluppare tutte queste nuove tecnologie per questo obbiettivo ed io credo che con questo budget potremmo farcela”
Vitter:
“Io non credo che tu (Bolden) sia la mente dietro questo budget, chi è il vero master-mind?”
Bolden:
“Io sono l’amministratore, il piano è mio!”
Vitter:
“Non è vero, sarà mica la Garver?”
Bolden:
“No”
Ma sono l’unico a trovare il tutto estremamente ridicolo?!
Vediamo se le ossa rotte saranno del Presidente per una bocciatura al Congresso o se del volo spaziale in caso di approvazione… uno dei due ne uscirà a pezzi…
Un altro Senatore chiede chi ha proposto la cancellazione del CxP e se la decisione è stata unanime.
Bolden risponde che non può rivelarlo.
domanda:
“Andremo sulla Luna prima di Marte?”
Bolden
" Sarebbe una perdita di tempo e di denaro, abbiamo la ISS fino al 2020 per testare tutto l’hardware"
Bolden:
" con la robotica che abbiamo oggi potremmo effettuare una Hubble Servicing Mission totalmente robotica, utilizzando il robot della GM che ha una elevatissima manualità."
Hoot Gibson nel suo breve intervento ha difeso tutto quello che era il programma spaziale americano, invidia di tutto il pianeta, ha difeso Ares e si è espresso a favore dell’estensione delle missioni shuttle.