Stasera Umberto Guidoni a Spotorno

SCIENZA FANTASTICA, IX EDIZIONE: UMBERTO GUIDONI

Anche per questa nona edizione, scienza fantastica, potrà fregiarsi della prestigiosa presenza di un astronauta italiano.

Alla Sala Convegni di Spotorno, venerdì 27 agosto alle ore 21.30, l’astronauta/scienziato Umberto Guidoni, incontrerà l’affezionato pubblico della rassegna spotornese.

Guidoni ha partecipato al volo della navetta Columbia partito il 22 febbraio 1996. La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo dello Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale. Con questa missione, Guidoni diventa il primo astronauta europeo a salire a bordo della ISS. Per l’occasione, oltre alla bandiera italiana, porta a bordo lo stendardo della Presidenza della Repubblica Italiana consegnatogli dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Oggi si occupa prevalentemente di divulgazione scientifica, partecipando e organizzando eventi legati allo spazio. Ha scritto innumerevoli articoli e ha curato alcune rubriche dedicate all’esplorazione spaziale su quotidiani e riviste: Newton, Unità, Tuttoscienze . Fino al 2019 ha pubblicato i suoi post sul Blog Spazio dell’AGI (Agenzia Giornalistica Italiana)

Come divulgatore, ha pubblicato numerosi libri come Viaggiando oltre il cielo e il più recente Guida per Giovani Astronauti dedicato ai ragazzi. Ha scritto altri libri per i più piccoli, tra cui Astrolibro (ristampa 2017) e Voglio la LUNA (2019).

Alla conclusione della sua presentazione, il professor Guidoni, risponderà alle domande poste dal pubblico. Non capita facilmente di avere l’opportunità di interagire direttamente con uno dei pochissimi uomini sulla Terra che hanno potuto godere dell’esperienza di osservare il nostro pianeta dallo spazio.

Tutte le attività della rassegna “scienza fantastica” sono gratuite ma è necessario essere in possesso di greenpass personale. Si consiglia vivamente la prenotazione tramite mail info@teatroerbamatta.com oppure con messaggio whatsapp al numero 3472292495.

4 Mi Piace