"Stella" in Kazakistan

Riporto una notizia del Corriere:

http://www.corriere.it/esteri/13_agosto_03/kazakistan-stella-google-earth_ca52150a-fc42-11e2-a7f2-259c2a3938e8.shtml

Cosa ne pensate? Mi sembra strano possa essere una base per missili Soyuz dimenticata… sembra più “propaganda” di era comunista…

I giornali non linkano siti esterni, quindi bisogna controllare direttamente su Google Maps. Se andate in questa vista satellite e ingrandite al massimo vedete che il disegno della stella non è reale, è solo una serie di righe tratteggiate sovrapposte all’immagine, presumibilmente da Google Maps o qualche utente che ha editato la mappa.

Passando alla vista mappa si notano i marcatori di alcuni luoghi o esercizi commerciali dai nomi sospetti, in inglese e non in russo come gli altri toponimi vicini, come “devil camp”. “human flesh bbq”, e “Principal Principality”. Cliccate quei luoghi e guardate per esempio la foto di “human flesh bbq”. Una burla di qualcuno che ha editato la mappa?

Non era sicuramente un sito di lancio Soyuz, perché in Kazakistan c’è stato solo Baikonur. Non ha somiglianze con un complesso missilistico e non ci sono tracce evidenti di rampe, piazzole, o altre infrastrutture di lancio. La presenza di alberi, probabilmente più abbondanti quando il luogo era in esercizio, rende meno probabile l’utilizzo missilistico. Può essere stato un qualsiasi tipo di installazione militare o civile.

Se riducete lo zoom e date un’occhiata alcune centinaia di metri più a destra vedrete un’area di vegetazione rettangolare che potrebbe ricordare la pista di un aeroporto.

In ogni caso ho segnalato a Google Maps come sospetti il disegno della stella e i luoghi dai nomi insoliti.

In effetti il layer sovrapposto è un po una forzatura… Cmq le linee nel terreno sembrano esserci e racchiuse in un cerchio… :frowning: Non scorgo la pista ma a questo punto è chiaro cosa non è. Non è nè una base nè propaganda di era comunista. Bene hai fatto a segnalare l’anomalia a Google.

Sì, i dettagli sul terreno delimitati dalle poche linee di alberi rimasti sono reali.

Questa è la zona ma potrebbe trattarsi di qualunque altra cosa, per esempio un’azienda agricola.

Altre immagini simili erano già apparse in passato in Cina e Russia, e numerosi analisti occidentali le avevano catalogate come target per la calibrazione di satelliti radar o ottici di sorveglianza, forse si tratta della stessa cosa anche per questi:

http://www.foxnews.com/tech/2011/11/17/mysterious-symbols-in-china-desert-are-spy-satellite-targets-expert-says/