“Stelle per tutti” - Giornata nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia

Iniziativa online “Stelle per tutti” - Giornata nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia di Unione Astrofili Italiani – APS (uai.it) per rendere la conoscenza dell’Universo accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità.

L’evento sarà in diretta alle ore 16:00 di sabato 29 maggio sulla pagina facebook di EGO & the Virgo Collaboration e sul canale YouTube dell’Unione Astrofili Italiani e fruibile anche da persone con disabilità visiva e uditiva

Ospite speciale l’astronoma Wanda Diaz-Merced, colpita dalla cecità a 20 anni, racconterà la sua storia, di come ha superato gli ostacoli della disabilità e come studia ed esplora l’Universo sfruttando altri sensi. In particolare, si parlerà della sonificazione dei dati astronomici .
Dopo Diaz-Merced si andrà alla scoperta delle onde gravitazionali e del rivelatore Virgo, ospitato a EGO. A raccontare la sfida dell’ astronomia multimessaggera e di come questa può diventare un’occasione per sviluppare un’astronomia multisensoriale sarà il direttore di EGO Stavros Katsanevas.

Nella stessa giornata, a partire dalle 11:00, sarà disponibile sul canale YouTube dell’ Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (IRAS), delegazione dell’UAI della provincia di La Spezia, il video ( link ) relativo al progetto editoriale “A spasso per lo Spazio” , frutto della collaborazione tra astrofili e professionisti socio-sanitari dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Massa Carrara. Interverranno l’assistente sociale Jessyca Iaquilino, il logopedista Giacomo Lusuardi e i ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Alle ore 12:15 andrà invece in onda in diretta dalla pagina https://www.astrofilicascinesi.it/stelle-per-tutti-2021/ l’ evento “Astronomia per ragazzi con diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico: un progetto di inclusività” , in cui verrà illustrato il corso di astronomia realizzato dalla Associazione Cascinese Astrofili in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arnèra , all’interno del Progetto Autismo regionale della Usl Toscana Nord-ovest. A presentare il corso sarà la Dott.ssa Beatrice Fantozzi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Progetto Autismo.

6 Mi Piace