Sto cercando...

… per un mio studio personale una immagine che aveva postato qualcuno dei sommi come comparazione tra le volumetrie delle varie capsule (Apollo, Dragon, Orion, Orion Lite, etc.) ma non trovo più la discussione. Chi gentilmente me la sa indicare?
Ancora una cosa: nella incredibile quantità di materiale presente sul forum dove potrei trovare delle immagini che indichino come sono disposti da progetto gli astronauti nelle capsule?
Grazie a tutti per l’aiuto.

Facile…l’immagine era mia e te la riposto volentieri… :angel:


Mi autocito:


Mille grazie!

Nel disegno sopra credo ci sia un errore di scala, sia Dragon che l’Apollo sono illustrati sensibilmente più grandi di quanto lo siano in realtà, Dragon ha un diametro di 3.6m mentre quello illustrato, secondo la scala, è circa 4.5m, idem per l’Apollo che in realtà aveva un diametro di circa 3.9m mentre questo è circa 4.3m :wink:

Hai ragione Alberto, su Dragon c’è un certo fuori scala dovuto al fatto che il disegno era ancora molto, ma molto, draft.
Ti devo segnalare, però, che i 3,6 m di diametro riportati da Wikepedia sono da riferirsi al modulo di servizio.

Il modulo di rientro ha un diametro alquanto superiore e tocca i 3,8 m così come si evince dal diagramma riportato nel “DragonLab Sheet” della SpaceX che ho utilizzato come reference e da cui ho estratto il seguente schema.

Quanto all’Apollo devo aver fatto casino nel passaggio. :zzz:


Ancora mille grazie ad entrambi che mi avete chiarito varie idee (malate) che avevo in testa!

Debitore a vita.

In realtà a me i sorgenti dell’Apollo risultano a 4,0m.

Quindi i miei disegni presentano un fuori scala di 10 cm (non 30), e non me ne sono mai accorto!!! :scream:

Grazie per la segnalazione Alberto, se non mi avessi messo la pulce nell’orecchio mi sarei trascinato appresso questo errore chissà per quanto…

Figurati, so che sei molto puntiglioso per questo immaginavo fosse solo una svista e non “pressapochezza” nella realizzazione, ormai ti conosco troppo bene :wink: