C’è un’azienda di Seattle che sta suscitando parecchia attenzione sui progressi fatti con un secondo stadio riutilizzabile.
L’azienda si chiama Stoke Space ed è formata da ex dipendenti SpaceX e Blue Origin ed il loro approccio non convenzionale li ha portati a sviluppare per prima cosa un secondo stadio riutilizzabile seguito da tutto il launch vehicle (da circa 1650kg in LEO) con un primo stadio in stile Falcon 9.
In pratica c’è il generatore e tutto il sistema di turbine montato centralmente mentre le camere di espansione e combustion e nozzle sono disposti anularmente in quello che poi dovrebbe essere uno scudo termico per il rientro.
E’ incredibile quante nuove società che costruiscono missili (ho perso il conto) e la (possibile) rinascita di progetti un tempo scartati perché non c’erano i soldi/tecnologia/voglia di studiarli?
Ma quanta gente c’è oggi disponibile a finanziare progetti spaziali che potrebbero avere sviluppi solo in tempi relativamente lunghi?
Infatti… ad esempio, che fine ha fatto SABRE, alias Reaction Engines con i suoi mostruosi scambiatori aria/elio liquido? Hanno diverse news sul loro sito, ma nulla di eclatante.
Confrontando questa foto con i video precedentemente postati, si vede che l’anello dei motori è quello dietro (sopra) lo scudo in questa foto - quello con i cerchi bianchi e neri.
Sembrerebbe che l’anello sia più grande dello scudo, la prospettiva inganna. Forse i motori sono esterni allo scudo, almeno in questo test.
00:00 - Introduzione 01:40 - Panoramica di Rocket 03:20 - Inizio del tour / Sezione di spinta 07:00 - Fase superiore 09:05 - Come funziona lo scudo termico / Ciclo di espansione 15:10 - Perché l’acciaio inossidabile 18:07 - Scudo termico 25:00 - Come sterzare al rientro 26:55 - Officina meccanica 31:32 - Banco prova / Tour del motore 38:02 - Prova del motore! 39:17 - Tour del motore dopo il test 40:30 - Discussione Aerospike 44:22 - Come avviare un motore a razzo 48:05 - Come controllare usando il differenziale di spinta 51:20 - Progettazione del motore principale [Booster]. 55:06 - Fine
E c’è già l’articolo da leggere (stesso testo del video ma senza video)