Strage di Ustica

Non sapevo se postarla qui o in “parole in libertà”, ma forse dal punto di vista tecnico è più adatta qui.
Vorrei porvi una domanda su una questione chiamamola spinosa, ma che in realtà rappresenta una brutta pagina della storia italiana.
Era il 27 giugno 1980, quando a largo dell’isola di Ustica si inabbissò il DC-9 Itavia I-TIGI con 81 persone a bordo. Oggi, dopo 27 anni, la parola “fine” sulla vicenda non è stata messa.
Come cadde il DC-9? Abbattuto o bomba a bordo? C’entrano qualcosa i MIG libici che, per gentile concessione italiana (l’Italia aveva “la moglie americana e l’amante libica”) di ritorno dalla manutenzione in Iugoslavia, percorrevano l’aerovia Ambra 13 (la stessa di I-TIGI) passando a poche miglia dalla base francese in Corsica e sulla verticale della base NATO a Napoli?

Forse è un argomento troppo ostico, complesso e soprattutto delicato. Chiedo scusa se mi sono permesso di affrontarlo e se involontariamente ho turbato la sensibilità di qualcuno.
Se l’admin lo ritiene opportuno, può cancellare questo intervento. Mi rendo conto che è difficile analizzare da un punto di vista strettamente e freddamente tecnico un incidente in cui hanno perso la vita 81 innocenti (tra cui anche bambini).
A tutto il forum chiedo scusa.

Alvise

E di che?
Io non mi sono sentito di rispondere perchè non esiste ancora una verità ufficiale accettabile (IMHO).
Intendo dire che su questa dolorosa vicenda si è imbastito un processo di vent’anni senza arrivare praticamente a nessuna conclusione, senza individuare i veri responsabili, in un gigantesco e vergognoso caso di insabbiamento di stato dove le vittime sono proprio coloro che persero la vita e i poveri parenti rimasti ad attendere i loro cari.
Non intendo affatto esprimere un giudizio politico: la mancanza di una verità chiara scritta sulle pagine di un verbale giudiziario pubblico è una sconfitta per tutti i democratici.

2 Mi Piace

Sono passati 40 anni e 7 anni fa la Cassazione ha stabilito che il DC9 è stato abbattuto da un missile. Che ne pensate dell’episodio di Indagini ad alta quota su Ustica ? Tratta della terza indagine tecnica ordinata dal governo italiano,durata 4 anni, per la quale e’ stato recuperato l’ultimo 40% dell’aereo, indagine il cui rapporto conclusivo dice bomba … rapporto che e’ stato considerato inutile. Fra le cose interessanti il test di mettere dell’esplosivo nella toilette di un DC9 per comparare i danni e le deformazioni causate … https://www.dailymotion.com/video/x6amaj6

Sull’ipotesi bomba, perlomeno un ordigno a tempo come quelli che si utilizzavano all’epoca (gli attacchi suicidi dovevano ancora entrare “di moda”), ricordiamoci che l’aereo partì da Bologna con due ore di ritardo per cui…

Penso che dopo 40 anni in cui è stato detto e periziato tutto ed il contrario di tutto capire cosa sia successo davvero sia impossibile…
Esecutori, mandanti, testimoni ed investigatori se non sono morti poco ci manca, i ricordi sono annebbiato dal tempo…
Bisogna avere il coraggio di dire basta e di ammettere, anche se non è giusto, che la verità non la sapremo mai…
L’unica cosa certa è che qualcuno ha ammazzato 81 persone…

1 Mi Piace

atterro’ a Bologna in ritardo (proveniente da Palermo) per cui riparti’ per Palermo in ritardo … non cambia nulla …

Consiglio questo articolo del Post che fa il punto su quello che sappiamo a 40 anni dall’incidente. Quello che non sappiamo è basato su supposizioni che, non avendo riscontri, non sono produttive ed è meglio tenere lontane da questa discussione.

4 Mi Piace