Strane stelle

Confermo. Se sei allineato alla pista si. Sembrano muoversi con lentezza esasperante, salvo ritrovarteli lì belli grossi prima di quanto ti aspetti. Scherzi della mente umana. Mai fidarsi dell’apparenza. Per quanto riguarda flightradar… lo conosco, ma visto che l’aereo non è andato in emergenza, lascio stare. Poi ero in macchina ed anche questo può influire sul senso del movimento del faro.

io sono un po’ scettico. Le volte che ho visto la ISS si muoveva velocemente, ma proprio velocemente, più velocemente di un normale aereo. Mi sembra proprio difficile che tu abbia visto la ISS e ti sia sembrata ferma… :point_up:

Se però stava guidando non può averla fissata per più di un paio di secondi, e la percezione di movimento è alterata dagli oggetti sul ciglio della strada che scorrono veloci. Il cervello assume che gli oggetti lontani siano fermi, ci siamo evoluti per difenderci dai predatori :wink:

Vero!
Fissando giove (o qualsiasi altro astro luminoso) attraverso gli alberi da una macchina in movimento (mentre non si guida!) è possibile “convincersi” sia che sia in movimento, sia che sia immobile. I riferimenti cambiano e non siamo per nulla bravi a tenerne conto.

No, erano fermi perché lo ero pure io. L’aereo l’ho visto in macchina.
Allora ho visto due aerei.
Ecco, bravi, ed io che speravo d’aver visto la ISS…

Beh ma non è affatto difficile vedere la ISS :slight_smile:
Provaci alla prima occasione!

C’è anche @twisst che ti manda sms dicendoti quando è visibile dalla tua località :slight_smile: