Strane stelle

Fresco, fresco di stamattina.

Circa alle 6:30. Esco di casa e mi trovo il solito Giove bello, bello ad Ovest, ma lo sguardo mi cade a Nord e ci veduo due stelle, una molto brillante ed una meno. Sulle prime mi viene da pensare a Venere e Mercurio, ma sotto Cassiopea non passa lo zodiaco.
La luce era leggermente tremolante, ma adesso vado a ricordo. Non mi parevano in movimento perché vicino a loro c’erano le stelle di Cassiopea e bordi di case. Peccato che ho osservato il fenomeno per pochi secondi, poi una nuvola bastarda si è posta davanti e ciao.

No, non mi parlate di UFO & C., scartati a priori.

Mi trovo all’altezza di Melegnano, quindi di luci in cielo a causa di Linate ne ho viste tante. Queste erano bianche e direi la più luminosa con una punta azzurra.

Le due luci erano ben separate, la più fioca in alto e la più brillante a destra in basso. Orientamento approssimativo NNO, sotto Cassiopea.

Che cavolo avrò visto?

Se non l’hai già fatto,
prova a vedere qui:

http://www.heavens-above.com/

se c’era qualche satellite o simile (se erano ferme non poteva essere la ISS).
[usa il database del norad per le orbite di satelliti e detriti e ti dice cosa era presente in cielo una volta impostata ora e posizione]

Mi sono registrato ma c’è qualche problema con il software del mio pc.

Pazienza.

se hai un iphone scaricati star walk e domattina guardale con lui…

In mancanza di uno smartphone suggerisco Stellarium: http://www.stellarium.org/

Beh, circa a quell’ora è passata la ISS, forse in pochi secondi non hai notato che si stava spostando …


PassGTrackLargeGraphic.jpg

Se hai un Android, invece c’e’ Google Sky Map, che e’ portentoso (e gratis). Lo punti sull’oggetto di tuo interesse e ti dice tutto lui.

jeff, l’idea d’aver visto la ISS mi è simpatica, il problema era che le luci erano due. Una molto brillante, l’altra meno ma più delle stelle di Cassiopea, che non è certo fioca.

Se non fosse stato per quell’accidenti di nuvola… la luce più fioca avrebbe potuto essere una stella, l’altra, se era la ISS, poteva essere brillante quasi come Giove (che lo era molto di più)?

di solito ciò succedeva con ISS e space shuttle in avvicinamento… ma ti parlo di un altra epoca…

Deneb, che è di prima magnitudine, con elevazione 10° a 328° di azimut, e sopra verso N probabilmente Alderamin, Alfa Cefei che è di magnitudine 2,4 - 26° di elevazione e azimut 334°
Il Cigno tramonta all’alba… mi sa che arriva l’autunno.

Marco

In teoria in quell’ora c’era anche COSMOS 1151 e ERBS che transitavano, ma dubito che si riuscissero a scorgere a Melegnano.

Io voto sulla fiducia per ISS + aeroplano.

P.S. Nell’immagine la posizione dei satelliti prendetela con le molle.


Scusate, ma l’ISS viaggia come una scheggia. Ad attraversare Cassiopea ci mettera’ si e no 15 secondi: mi sembra difficile non accorgersi che si muove.

in effetti per il poco tempo che li ho avuto sott’occhi non mi sembravano muoversi. Quello più brillante avrebbe, credo, potuto essere visibile anche dietro le nuvole.
Grazie delle immagini, ma io avevo solo le stelle di Casisopea come riferimento ed i due erano più in alto rispetto alle sagome satellitari mostrate. Chiaro, se erano satelliti potevano muoversi rapidamente e svanire dalla mia vista. Posso immaginare che siano stati BEN visibili solo per alcuni istanti perché illuminati in modo ottimale dal sole all’alba, poi cambiata inclinazione la loro luminosità dev’essere calata radicalmente rendendosi invisibili, complice anche la nuvola.
Il problema è che senza punti di riferimento si può disquisire sulle distanze, luminosità…
Per conto mio ho visto la ISS ed ERBS. Ero nel posto giusto al momento giusto e sono stato testimone di questo evento forse irripetibile. Altre spiegazioni non ne vedo.
Grazie a tutti. Alla ISS non ci avevo proprio pensato. Wow, l’ho vista!

1567 messaggi su FA.it e non avevi mai visto la ISS? :slight_smile:
Era ora! Benvenuto nel club.

Mah, non credo che uno possa scambiare la ISS per qualcos’altro, anche a prima occhiata. Càspita, non sta ferma se la si guarda per due secondi! Il dubbio deve venire.
Per me hai visto Deneb, che è bianca e può apparire azzurrina, e qualcos’altro. La ISS, a volerle dare un colore, anche a occhio nudo mi è sempre parsa giallina.
Ares, fai in fretta a toglierti il dubbio: domattina alla stessa ora guarda di nuovo, se sono ancora lì ho ragione io, se non ci sono più ha ragione Riky :grin:

Concordo sulla giallinitudine dell’ISS! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ieri la magnitudine della ISS era -2,2, quindi molto brillante. Ma vederla passare nei nostri cieli è semplicissimo, tutti i giorni guardo le effemeridi e se c’è una buona possibilità non me la perdo. In questi giorni si vede bene di mattina. Se vai su http://www.heavens-above.com e ti iscrivi dando le tue coordinate puoi vederla passare spesso e magari fotografarla, come altri partecipanti al forum hanno provato con buoni risultati. :ok_hand:

Allora, venerdì non c’era. Deneb non è possibile, amenochè non abbia preso a muoversi in cielo.

La conclusione a cuo posso arrivare è che la luce più intensa era il faro di coda di qualche aereo partito da Linate. Quella meno intensa e giallognola, come dite, forse era proprio la ISS, però resta che entrambe parevano ferme. Parevano.

Venerdì mattina invece ho assistito ad uno strano decollo da Linate, dove “il faro di coda” di un aereo è salito, virato a destra come sempre, poi è sceso di brutto per porsi in traiettoria est-ovest. Alle prime ho pensato ad un atterraggio d’emergenza per la manovra repentina, poi il faro si è allontanato ad ovest, invece di mettersi in linea con la pista.

Ecco cosa succede ad abitare vicino a Linate, che con il buio non capisci se stai guardando un aereo, la ISS o un uccello illuminato dai lampioni della strada.

Mondo bau.

Il faro di un’aereo all’orizzonte che si allontana o avvicina, in effetti, appare abbastanza statico.
La vicinanza con Malpensa (e Linate, dipende se sono dai miei o a casa mia :smiley:) mi fa esprimere solidarietà :slight_smile:

Ares, se ti segni l’ora esatta puoi andare su flightradar24.com e vedere che aereo era e che giro ha fatto. In alto a destra, clikki su LIVE e imposti ora e data.
Quanto ai fari degii aerei, una notte a Orly ne vidi almeno sette in fila all’atterraggio. La distanza dra uno e l’altro è meno di due minuti, quindi l’ultimo era a circa dieci minuti - diciamo 60-80 km. Dato che ero in un hotel vicino alla pista, sembravano fermi, come dice Michael.