Strani Orari 1 anno Aerospaziale

Sono appena stati pubblicati gli orari al Politecnico di Torino. Però trovo molto strano quello che vedo. Vi sembra normale che ci siano solamente queste lezioni:

3 lezioni Analisi
3 lezioni Chimica
1 lezione Informatica

1 lezioni da quest’anno dura 1 1/2 . In teoria si va all’università per 3 giorni a settimana e si fanno circa 3 ore al giorno. Sarebbero 10 1/2 a settimana (al liceo ne avevo 30 ore) :star_struck:

Ora mi hanno sempre detto che al politecnico si va a studiare dal mattino alla sera. Trovo perciò molto strana la cosa. In più da quest’anno hanno fatto gruppi solamente in base al cognome, non tenendo conto del corso scelto oppure bravura dei singoli. In pratica un grande minestrone di ingeneri di ogni tipo :roll_eyes:

Da quello che sapete voi, vi sembra normale la questione? :ambulance:

Beh, normale non direi… io ne facevo una 30ina la settimana, ma è passato qualche anno…
Ma sei sicuro che siano tutte le lezioni? Il minestrone di ingegneri non dà problemi finchè fai analisi, fisica o chimica. Magari in aggiunta a queste lezioni, ogni corso ha quelle specifiche…

Mi sembra molto normale come situazione.
Per quanto riguarda le ore di lezione, quelle sono appunto di lezione…aggiungici quelle per rivedere il tutto e digerirlo con anche esercizi e vedrai che riempirai per bene la giornata.
Anche in altre università con corsi molto affollati si fanno le classi in base all’ordine alfabetico (suscettibile di piccoli cambiamenti su richiesta), questo è l’unico parametro di cui si può tener conto oltre ai corsi scelti.
Come dice Buzz, magari hai anche dei corsi aggiuntivi oltre a questi comuni…

http://www.swas.polito.it/orari/StampaRiassuntoOrarioGenerale.aspx?IDSede=8&IDFacolta=32&IdCdl=1952&IdTipoCdl=18&IdTipoPeriodo=5&Anno=1

oppure qui perché di solito si hanno problemi ad aprire la pagina
http://www.swas.polito.it/orari/OrarioGeneraleInternet.aspx

Comunque ci sarebbe ancora inglese che manca perché non hanno fatto i gruppi (io non la faccio comunque perché ho già presentato attestati di conoscenza della lingua).

Quando sarebbero queste ore di “revisione”… nel senso ce lo diranno nel corso dell’anno? Nessuno mi ha mai detto nulla e sull’orario sono assenti :sunglasses:

AGGIUNTO DOPO: nell’offerta formativa le materie per il primo semestre sono Analisi; Chimica; Informatica; Inglese

Mah, sinceramente mi sembra strano anche a me.
Forse ti conviene chiedere in segreteria didattica. Magari l’orario non è ancora completo o c’è stato qualche disguido di compilazione.

Non studio al Politecnico nè ingegneria, però so che al primo anno le materie sono quelle comuni (Analisi, Fisica, informatica…), quindi potrebbe essere.

Modifica: ho visto l’orario

Comunque mi sembra abbastanza “pieno”…
Magari prova ad informarti lo stesso.

Mi riferivo alle ore di studio personale fatte dopo le ore di lezione per “digerire” quanto fatto a lezione cattedrattica. Solo così puoi tenerti al passo e riuscire a seguire le lezioni successive senza dover fare tutto in un botto alla fine.

Io sono al secondo anno di Ing Meccanica…e sia l’anno scorso sia quest’anno facciamo tutti i giorni dalle 8 alle 13…(quindi in totale 25 ore di lezione)

Il tuo orario mi sembra un po strano :nerd:

non è pieno… è l’orario di tutta la facoltà 1 (1 anno) :ok_hand:

per leggerlo devi prendere l’intervallo di lettere (scritte sotto la lezione) e cercare quello del tuo cognome … poi cerchi tutte le lezioni con quel intervallo di lettere :wink:

Beh si… chiaro che l’impegno individuale è importante, però sentivo tutti che mi diceva di avere lezioni dal mattino alla sera e adesso mi sono ritrovato con 10 ore a settimana.

beh non sono l’unico a trovarlo strano allora :angry: . Sarà perché il nuovo anno rientra nell’ordinamento 270/04?

Confermo, il primo semestre al Polito è abbastanza leggero e quelle sono le tue ore di lezione, non sarà sempre così, dal prossimo sarà solo un crescendo… per cui goditelo! :smiley:
Le ore di “revisione” sono ore di tuo studio personale che ti autogestisci, nulla di schedulato :wink:
E’ anche normale che i corsi del primo anno siano divisi per cognome e non per indirizzo, tutto nella norma per cui :wink:

beh allora…beati voi! Io sin da subito a sgobbare :cry: (tutti i giorni 5 ore di lezione sono belle pesanti :skull:)

Se ti consola, nonostante quanto detto ad afovidius, al mio primo anno avevo 7 ore al giorno per 4 giorni, solo il venerdì ci “mollavano” al pomeriggio un ora prima. Per un totale di 34 ore settimanali!
Ma era il vecchio ordinamento con corso di 5 anni sigh!

azz! :astonished: :skull:

Quindi tutto nella norma allora ? :ok:
Secondo voi lo fanno per ridurre il numero degli studenti?, certi come sono che pochi studieranno da soli :ok_hand:
Allora mi devo dedicare molto allo studio individuale :grin: .

Secondo questo ordinamento si fanno 3+2 (Breve + Magistrale). In più hanno imposto dei criteri per l’accesso alla Magistrale (tipo media dei voti a un certo livello in base a quanti anni ci metti a prendere la Laurea Breve (3 anni)
In pratica io faccio in un mese quello che tu facevi in una settimana :astonished:

Si, era pesantino anche se a dir la verità i pomeriggi erano quasi esclusivamente di laboratorio, quindi un po’ meno impegnativi.

Si se uno scegli poi anche la magistrale cambia ben poco rispetto a prima da questo punto di vista…
Sulle ore non è proprio così liscia. Come ho scritto, al pomeriggio io avevo quasi esclusivamente laboratori (il mio era il corso di informatica alla facoltà di Scienze MMFFNN non Ingegneria, anche se le materie sono le stesse ai primi anni: Analisi, Geometria, etc) e la cosa diveniva più leggera! Quindi non è che facevo in una settimana quel che tu facevi in un mese, sarei morto credo…

Il mio primo semestre al politecnico era stato molto pesante!!
Comunque da quel che ho sentito dire mancano i ricercatori per effettuare le esercitazioni, quindi non le hanno messe nell’orario, almeno finchè la situazione non si stabilizza

… e se ti puo’ consolare ancora di piu’, con il ‘vecchissimo’ ordinamento (sigh,sigh) si aveva lezione anche il Sabato fino alle 12:30.

Un po’ mi consola! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Confermo che l’orario è strano, a meno di cambiamenti nel sistema di valutazione dei crediti.
Ai miei tempi (7 anni fa) 1 credito equivaleva a 25 ore di studio complessivo (personale+lezione+varie ed eventuali)
Questo può valere come

• 10 ore di lezione oppure
  • 15 ore di esercitazione oppure
  • 20 ore di laboratorio
    Ipotizzando che non debbano fare esercitazioni e laboratori si tratterebbe comunque di 26*10=260 ore di lezione. Se non mi è sfuggito nulla loro fanno 11 ore e mezza a settimana, quindi sarebbero 23 settimane come primo semestre…
    Ipotizzando invece che ora 1 credito valga 5 ore di lezione frontale (come nei corsi di dottorato) sarebbero 11 settimane, che è un valore normale. Ma questo significa che fanno la metà delle ore che feci io a mio tempo!!!

Meno della metà…