Stranissimo Shuttle.

Io questo non lo avevo mai visto prima! è un concept del 1972 della North American Rockwell per un “C-1057 Shuttle”.Il disegno è stranissimo! praticamente è una cargo bay con le ali.Archipeppe,illuminaci tu:un coso del genere pùò volare? http://www.fantastic-plastic.com/RockwellC-0157ConceptShuttle%20Page.htm

Azz :scream: A me sembra un battitappeto senza manico … 8)

Bè questa aerodinamica mi piacerebbe vederla al rientro nell’atmosfera… :scream:

Conoscevo già questo interessante (e sconcertante) concept della NASA, nonché l’ottimo modello della Fantastic Plastic.

Sembra ispirato al pionieristico lavoro dell’italo-americano Vincent Burnelli sui corpi portanti, iniziato a partire dagli anni '30, e per il quale consiglio di dare un’occhiata al seguente sito:

www.burnelli.org

Dal punto di vista del rientro il comportamento di questo veicolo avrebbe potuto essere buono, dato che l’aerodinamica ipersonica ha regole proprie che spesso sembrano violare le regole del buon senso (durante il rientro potrebbero “funzionare” forme molto tozze o strane).

Altra faccenda però sarebbe stato il lancio di un simile oggetto che avrebbe opposto una notevole (per non dire impraticabile) resistenza all’avanzamento nella prima parte del volo in aria densa, a causa dell’elevato allungamento dell’ala volante, il che avrebbe richiesto un supplemento di spinta (e di carburante) tale da rendere vani i vantaggi ottenibili dall’utilizzo di un veicolo così “compatto”.

http://www.burnelli.com sarebbe questo?
ciao ciao,
Star

http://www.burnelli.com sarebbe questo? ciao ciao, Star

Credo di si, ma 3/4 dei links non vanno, filmati e foto compresi :frowning:

Dopotutto un mostro del genere non avrebbe problemi a fare un rientro ad alta resistenza come quello dello starship 1

Dopotutto un mostro del genere non avrebbe problemi a fare un rientro ad alta resistenza come quello dello starship 1

Paolo, intendi dire lo Space Ship One??

Se si, le problematiche di rientro sono completamente diverse: lo SS1 aveva fatto un tiro “corto e lento” il che vuol dire quota bassa (100 Km) a bassa velocità (si e no 1 Km/sec), il che pone problemi di aerodinamica ipersonica infinitamente inferiori all’affrontare un rientro “tipo Shuttle” a 7,5 km/sec con interfaccia a partire dai 110 km…

Si si tratta di un futuristico concept degli anni '70 della Rockwell, progetto poi abbandonato come molti della nasa :smiley:
La Rockwell aveva anche progettato un rimpiazzo “serio” per lo shuttle con caratteristiche e forme simili ma allo stesso tempo più moderno, ma neanche quello è stato portato avanti…

Si si tratta di un futuristico concept degli anni '70 della Rockwell, progetto poi abbandonato come molti della nasa :smiley: La Rockwell aveva anche progettato un rimpiazzo "serio" per lo shuttle con caratteristiche e forme simili ma allo stesso tempo più moderno, ma neanche quello è stato portato avanti...

Grazie, questa notizia mi mancava… :slight_smile:

Nuova pagina “fantastic plastic” sul “cestino da pane” della Rockwell. http://www.fantastic-plastic.com/RockwellC-1057BreadboxShuttlePage.htm

Oddio che brutto coso! Sembra uno di quei robot da giardino per potare l’erba!

è sicuramente uno dei concept più strambi che siano mai stati messi su carta. chissà se erano previsti booster, visto che gli ssto non sono mai andati molto bene…

Scusate il quesito un pò OT.
Giusto poco tempo fa ci pensavo:
Riguardo il rientro, quanti possibilità, teoriche e pratiche, esistono per il rientro di una navetta??
Quali almeno teoricamente le migliori??
Quali sono le variabili principali in gioco??

Conosco qualcosina chiaramente, ma nulla di preciso e un minimo approfondito!