Strutture artificiali sulla luna

Non so se qui è già stato trattato questo argomento ma in rete è quasi pari al falso allunaggio :skull:
Insomma i complottisti vedono strutture artificiali aliene ovunque e affermano che la nasa (ovviamente :grin:) nasconda tutto.

Le prove portate dai complottisti sono le solite innumerevoli foto che si trovano in rete, voi cosa ne pensate? :smile:

Che ovviamente sono tutte baggianate e che ovviamente non se ne vedranno mai nè foto ad alta risoluzione nè ovviamente saranno mai confermate da fonti indipendenti.
Insomma BS.

E’ quello che penso io, ma quando si discute con un “complottista” di solito è impossibile ragionare :point_up:

Se ne parla da almeno 30 anni, per quel che ricordo, sui libercoli di ufologia.
Giuro che ho messo tutto l’impegno possibile a cercare ciò che veniva descritto nelle immagini…
Ma non sono mai riuscito a vedere niente!
Parlano di ponti, archi, mezzi… meccanici… che ovviamente dovrebbero essere enormi visto che le immagini sono spesso ripresa da Terra.
Perciò non esiste NIENTE!
Immagini ad alta risoluzione riprese in orbita lunare non mostrano niente di niente!
Le uniche strutture artificiali sono le cose che ci abbiamo mandato noi esseri umani. :wink:

Effettivamente anche io non trovo niente in quelle foto che possa far pensare a costruzioni artificiali. Evidentemente non ho una buona immaginazione :smile:

Quoto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Le “prove” che portano a sostegno è la presenza in alcune foto di strutture
geologiche con elementi di forma rettangolare che a loro dire in natura non esistono.
E le dichiarazioni di Ken Johnston http://www.altrogiornale.org/_/tagcloud/tagcloud.php?ken_johnston

No no, è tutto vero, così come il Moon Hoax. Le missioni Apollo sono state tutte girate all’Area 51, tranne quelle da Apollo 20 in poi che sono servite per andare a recuperare manufatti alieni sulla Luna :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aiuto. sono triste! :ambulance: :angry:
Qualche giorno fa ho avuto una brutta serata e avrei cercato il conforto di voi tutti, ma non ho avuto la forza, fino a quando questo post non mi ha indotto a rendervi partecipi della mia esperienza.
Ho incontrato delle persone in un locale e parlando a gruppetti di diversi argomenti, una amica seduta di fianco a me che mi conosce bene e sa delle mie passioni e di ciò che mi fa inc…are , mi fa presente che due ragazze dall’altra parte del tavolo discutevano di Voyager e di strane apparizioni di non so che nei cieli della mia città. Al che aguzzo l’orecchio e comincio a riempire il programma di tutti gli elogi del caso, tirando fuori la storia che secondo Giacobbo è probabile che qualcuno sia stato protagonista di fantomatici avvistamenti di ufo, mettendo però in dicussione un fatto storico come l’uomo sulla Luna. E li mi sono “rovinato la serata” alla risposta di una di ste ragazze che ha detto “è vero è tutta una cavolata!”
In mezzo alle risate dei miei amici più stretti, che erano ben a conoscenza di quanto blasfeme mi suonassero quelle parole, ho iniziato dicendo che qualora fosse stata interessata e ne avesse avuto voglia avrei avuto un po’ di roba da farle leggere, se poi volevamo scherzare, allora fa niente, ci saremmo fatti una risata e un’altra birra. Il problema è che lei non voleva scherzare un corno, anzi mi ha dato del chiuso mentalmente, in quanto recepivo come dogmatica una realtà di cui si poteva benissimo essere dubbiosi. Io le ho fatto presente che un fatto storico non è come credere o meno in Dio e lei ha continuato chiedendomi quali prove avessi; a nulla ovviamente è servito citare le oltre 200000 persone implicate, l’economia statunitense dell’epoca, la mai avvenuta smentita dell’Unione Sovietica, che aveva la possibilità di conoscere la tecnologia spaziale degli avversari, nonchè le comunicazioni tra astronauti e Terra.
Lei ha risposto affermando che noi non possiamo sapere tutto, perchè la CIA, gli alieni e bla e bla… Ma la perla si è concretizzata quando mi ha detto: “come saprai la faccia nascosta della Luna non possiamo mai vederla da Terra (era escluso che l’avessero fotografata delle sonde, nonchè assurde e da povero credulone le spettacolari e celebri immagini catturate da Bill Anders)” - bene ho risposto io, precisando che comunque è possibile vedere circa un 10% per via delle librazioni, ma non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando - e quindi? Ecco - ha risposto lei - sulla faccia nascosta della Luna vive una popolazione aliena… Non ha saputo aggiungere altro e non aveva nemmeno mai sentito parlare di Apollo 20, dimostrando comunque anche una certa ignoranza sulle str…a cui stava dietro.
Vi chiedo devo incavolarmi o no? Ma come si fa? Ovvio che la soluzione è lasciare perdere, di fronte al preconcetto, all’ignoranza e alla presunzione non credo si possa nulla.
Per concludere vi starete chiedendo quanti anni ha la ragazzina in questione: otto, nove anni?! No l’elemento grottesco è che stiamo parlando di una “bimba” di 22, 23 anni!
Scusate la prolissità del post, ma non ho resistito, so che posso contare sulla vostra comprensione! :wink:

Scusate se do un suggerimento pesante ma forse il modo migliore di comportarsi con un complottista e di dirgli ( o dirle ) che si è interessati alle sue idee in quanto psichiatri e studiosi di alterazioni nel rapporto tra la coscienza umana e la realtà .

Bel suggerimento, approvo :smile:

Un’altra affermazione del genere, Presidente, e ti desintegro! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grande!
Oppure come suggerito dal nostro Paolo Amoroso, chiedergli qualcosa di tecnico inerente la meccanica orbitale utilizzata delle missioni Apollo e per il viaggio sino alla Luna! In mancanza di altre deliranti risposte, pallori improvvisi o balbuzienti e convulse affermazioni senza senso, concludete con la frase: “se non conosci nulla di meccanica orbitale e di scienze aerospaziali, come fai ad esprimere pareri riguardo a questi fatti, a te completamenti sconosciuti?”
Il risultato è un sorprendente silenzio!

Dal racconto di eusy risulta che la persona ha già dimostrato pubblicamente ignoranza tecnico-scientifica. A questo stadio è tutto inutile: il problema è nel dominio delle scienze umane come la sociologia e la psicologia, non delle scienze naturali o discipline ingegneristiche.

Paolo Amoroso

Ti capisco perchè anche a me è capitato di parlare più volte con chi crede nel complotto e so che non è facile!! :smile:
Riguardo all’età della ragazza… non mi stupisce, c’è gente molto più in la con gli anni che la pensa allo stesso modo!

Non sono d’accordo!
Già una volta ho avuto a che fare con persone non preparate scientificamente!
La frase ha avuto l’effetto di ridurli al silenzio e di spingerli ad acculturarsi in merito!
Alcuni di questi, addirittura, l’incontrai dopo alcuni mesi e mi dissero “tra le righe” di essersi presi un po’ di tempo per leggere quello che gli avevo consigliato (libri, siti web attendibili, ecc),
e (ma guarda un po’) di essersi resi conto delle inconsistenze complottistiche! Casi isolati? Può darsi!
Non volermene Paolo, ma preferisco tentare quest’approccio “un po’ brusco” piuttosto di consigliare a qualcuno di farsi vedere dallo psicologo, perchè irrecuperabile!
Se la persona interessata fa la figura del credulone in mezzo alla gente che lo ascolta, “potrebbe” (il condizionale è d’obbligo) avere il lampo di informarsi meglio in merito!
Cosa volete farci, sono un ottimista inguaribile!

Una precisazione: non intendevo suggerire di dire alla persona di farsi vedere da uno psicologo, ma che solo la sociologia e la psicologia possono capire gli atteggiamenti complottisti.

Paolo Amoroso

Tranquillo Paolo!
Il tuo messaggio era chiaro! :smile:

Le strutture sembrano pinnacoli come quelli al centro dei crateri, nulla di artificiale. Per il resto i complottisti prendono immagini "sporche2 e le ingrandiscono a dismisura, allora vi vedono di tutto. Edifici, veicoli, astronavi e quant’altro, sia con le immagini riprese dalla Terra che dall’orbita. Peccato che molti pensano che la Luna sia poco più grande di una palla da biliardo, invece è un accidenti più grande. anche le foto più ravvicinate non arrivano alla risoluzione di pochi centimetri ed è facile vederci di tutto. Se poi il trucco è quello di farti vedere lo scorcio di uno scorcio… ciao, è fatta.
Quanto hai complottisti, insomma, viviamo in un modo sporco ed è facile gettarelo sporco anche dove non c’è. Con i complottisti bisogna puntare alle loro fonti e metterle in discussione, non vi affannate a mettere in discussione le vostre.

in genere il complottista “standard” dà l’ impressione di avere una visione un pò limitata del mondo e della realtà che lo circonda nonostante sia convinto dell’ esatto contrario nei confronti dell’ interlocutore.
indizio palese di ciò è il rifiuto a documentarsi in un raggio più ampio nell’ argomento trattato.