Strutture per lo spazio

Ciao ragazzi questo è il primo post che faccio sul forum nonostante lo segua ormai da 4 5 anni, mi scuso tantissimo se c’è già una discussione simile ma ho cercato e non ho trovato molto al riguardo.
Sono al terzo anno di aerospaziale e ormai prossimo alla laurea, sono ovviamente appassionato in generale al mondo spaziale ho letto diversi post sul forum e letto articoli in generale . Ho visto però che spesso quando si parla del mondo spaziale si tirano in ballo due macroargomenti: la propulsione e la gestione del satellite/sonda o quant’altro quindi la parte che si rifà alla meccanica orbitale le traiettorie e tutta la parte da sistemista. Nei miei studi da aerospaziale mi sono molto appassionato al lato strutturale che però vedo tirato molto in ballo nel mondo aeronautico e poco in quello spaziale. Gli stessi programmi da laurea magistrale nell’ambito spazio vedo che si concentrano molto su propulsione e meccanica orbitale. Volevo quindi chiedere la parte strutturale è poco importante in questi ambiti? Lavorare come strutturista in campo spaziale è possibile o essendoci poca richiesta (perché magari materiali e strutture già utilizzati in passato sono gia piu che sufficienti e non servono chissà quanti ingegneri per progettare qualcosa ben fatta) sarebbe molto difficile? In tal caso mi consigliereste di spostarmi su uno dei due ambiti citati inizialmente?
Grazie in anticipo per le risposte

2 Mi Piace

Io ti fornisco una risposta soggettiva, secondo me uno strutturista è molto più che importante in questi ambiti (e non solo per le strutture di un razzo…ma anche tutto il resto), altri argomenti sono solo un po più pubblicizzati perché attirano la curiosità, ma non prenderei le statistiche di un forum per quanto importante come esempio. Io da elettronico sarei dovuto andare a zappare la terra se avessi dato retta a qualcuno (magari aveva ragione ma io resto legato alle mie scelte di vita senza ripensamenti).
Penso di poterti consigliare di seguire ciò per cui sei più portato o che ti piace di più fare e penso che molti sostengano questo consiglio in qualsiasi ambito. Poi tieni conto che strada facendo c’è anche un minimo di margine da gestire per guidare la carriera con molte decisioni che dovranno essere prese (c’è gente che fa anche delle vere e proprie inversioni a U :wink:).
Rimane comunque abbastanza sicuro avere una carriera soddisfacente per chi intraprende strade così specialistiche come per un Ingegnere Aerospaziale Strutturista. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

scherzi? portare massa nello spazio è IL problema, e a seconda di cosa deve fare l’oggetto, se deve avere componenti in moto relativo, o se e come deve spostare sè stesso, le accelerazioni generano sforzi sulla struttura che devono essere gestiti con la minor massa possibile. Anche banalmente le strutture di sostegno nei fairing per i lanci multipli sono un mercato in netta espansione

Grazie ragazzi! Effettivamente questioni quali nuove tecniche di propulsione e simili possono avere più appeal per qualcuno non addetto ai lavori e quindi si tende a parlarne di piu. Sono contento perché per quanto so che sarà difficile avere un lavoro perfetto e che bisogna chiaramente essere flessibili, il fatto che effettivamente sia possibile far collimare la passione per lo spazio con quella che è la materia che piu mi ha preso in questi 3 anni è già un qualcosa.