strutture spaziali

sto cercando di preparare un esame universitario sulle strutture spaziali, in particolare ho bisogno di reperire del materiale per una tesina relativamente agli argomenti in oggetto.
Qalcuno mi può dare qualche indicazione o link di riferimento ?

grazie

sto cercando di preparare un esame universitario sulle strutture spaziali, in particolare ho bisogno di reperire del materiale per una tesina relativamente agli argomenti in oggetto. Qalcuno mi può dare qualche indicazione o link di riferimento ?

grazie

Ciao e benvenuto nel forum :wink:
Ti consiglierei, se no lo hai già fatto, di dare uno sguardo nella sezione apposita che trovi quì:

http://www.forumastronautico.it/index.php?f=94

Ci sono altri tuoi “colleghi” di studi sul forum che, sono sicuro, potranno darti indicazioni più precise.
Live Long And Prosper

Benvenuto a bordo anche da parte mia!!

Ti invito a presentarti nell’apposita sezione del forum :wink:

Buona navigazione!

Grazie per le info, in effetti ho provato a navigare anche sul link suggerito ma non sono riuscito a trovare le info che cerco.

ho provato a cercare sui siti relativi al Kaltech e Nasa ma trovo solo informazioni di carattere generale e non aprofondite sui temi delle strutture spaziali.

grazie ancora

Grazie per le info, in effetti ho provato a navigare anche sul link suggerito ma non sono riuscito a trovare le info che cerco.

ho provato a cercare sui siti relativi al Kaltech e Nasa ma trovo solo informazioni di carattere generale e non aprofondite sui temi delle strutture spaziali.

grazie ancora

Hai provato presso il sito del Dipartimento di Progettazione Aeronautica (DPA) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”??

www.dpa.unina.it

Presso il DPA è attivo, da molti anni, un corso sulle Strutture Spaziali tenuto dal Prof. Francesco Saverio Marulo (con il quale mi sono laureato), nel caso dato che si tratta di una persona disponibile puoi contattarlo direttamente via e-mail (riportata nel sito).

Ciao e benvenuto nel Forum. :smiley:

ciao e benvenuto anche da parte mia…hai provato con questi link?
http://ocw.mit.edu/OcwWeb/
http://www.aero.polimi.it/IT/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=17&MMN_position=66:66

sono molto interessanti il primo è il MIT (nn so se mi spiego) e il secondo è il dipartimento di ingegneria aerospaziale del Polimi dove trovi un sacco di cose…per alcuni esami ho usato proprio queste dispense (e io sono del Polito)…ad ogni modo se fai un giro approfondito su internet di cose ne trovi a iosa…ovviamente usa parole chiave in inglese perchè in italiano c’è poco…

ps: molto interessante il DPA di Napoli…ho poco tempo ora ma appena posso ci faccio un giro per vedere cosa c’è…

Ciao,

innanzitutto benvenuto!
Ho cercato il materiale di cui hai bisogno ma non ho trovato cose cosi specifiche: però vorrei sapere più in dettaglio cosa stai cercando, ovvero: strutture spaziali in generale e tecnologie applicate oppure la loro modellizzazione (cad, FEM, )… Da quanto ho capito è la prima…

Ad ogni modo come ti hanno suggerito guarda il sito del mio dipartimento, in particolare il corso di progetto di sistemi spaziali, modulo structures
sempre al sito www.aero.polimi.it

A proposito, FEM sta per Finite Element Method (o Model), non per l’acronimo che si vede segnalato

anzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno dato delle indicazioni, vi sto che ci sonon forse è buona educazione presentarsi =)

a parte nome e cognome ben in chiaro… lavoro come ricercatore in TILAB (Telecom Italia Lab) divisone telefonia cellulare.
dopo esseremi trasferito a Roma per Lavoro, ho deciso di studiare ingegneria aerospaziale alla università La Sapienza di Roma.

Rimangono un paio di esami poi la tesi.

Sulle materie di studio che mi interssano particolarmente scrivo delle note che poi metto a disposizione di tutti su un sito al link:

non ho altro da dirvi se non grazie per le indicazioni !

see you around

Un caloroso benvenuto anche dall’Admin!
I miei carissimi utenti “anziani” :grinning: ti hanno già detto tutto, quindi non mi resta che augurarti di trascorrere piacevolmente il tuo tempo su ForumAstronautico! :smiley: