Strutture verticali negli anelli di Saturno!

Immagini veramente uniche! :scream:
Un nuovo fenomeno tutto da studiare! :wink:
http://ciclops.org/view_event/110/Towering_Edge_Waves_Pop_Into_View?js=1

Ovviamente ho potuto fare anche la versione 3D!
In anteprima assoluta per Forumastronautico! :wink:


To boldly go where no anaglyph has gone before…

Paolo Amoroso

Fantastico lavoro LEM, un vero artista… spazial-tridimensionale. :clap:

Io sparo la mia… non potrebbero essere dei meteoriti a 2banana" che per qualche motivo, vuoi tu forza di gravità, centrifuga ecc. rimangano in posizione verticale stabile?

Non lo so’… ma ti posso garantire che mi hanno sorpreso non poco. Hanno un che di affascinante.

Queste strutture verticali le immagino come una bottiglia di acqua, riempita a metà ed immersa in un fiume; galleggia ma rimane sempre in posizione verticale.
I confronti più semplici sono sempre quelli migliori.

Guardando l’animazione sembra che la luna stia arando gli anelli rivoltandone i bordi… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questo è un fenomeno di gravità/meccanica orbitale ben noto. Però non avevo mai visto delle foto così belle!

Le immagini sono assolutamente spettacolari! Anche io avrei detto che si trattasse di un fenomeno di gravità, questo fenomeno
ha per caso un nome particolare?

In inglese si chiama “shepherding effect”, o “shepherd moons” (lune pastore). Il nome deriva dal fatto che le lune per effetto della loro attrazione gravitazionale tengono al loro posto gli anelli…

Affascinante.

Sarebbe bello avere una serie di fotogrammi “solidali” con Daphnis per vedere come si evolvono le increspature.