STS-1

una gustosa immagine dell’equipaggio del primo volo dello shuttle col vice presidente George H. Bush

Ma il sedile sembra gia’ tutto rovinato…

può darsi che i sedili eiettbili in dostazione dei primi voli del Columbia fossero mutuati da qualche veivolo militare

Si,dall’SR-71,ma non è che li avessero smontati da un vecchio aereo…
Comunque quello nella foto potrebbe essere un simulatore.

comunque è simpatica e dimostra le aspettative del sistema di volo che da li a poco avrebbe volato.

Se non ricordo male al momento in cui fu scattata la foto la missione STS-1 era già avvenuta.

ho cercato dovrebbe essere marzo 1981

Può essere.
Io l’ho vista per la prima volta su una rivista pubblicata circa un mesetto dopo il volo.
C’erano anche foto di Bush padre che faceva jogging con John Young (pare fossero grandi amici).

Non so perché, ma la foto mi sembra falsa…

nel senso?

No no la foto è vera e data 17 marzo 1981.
In effetti l’ottica grandangolare utilizzata fa apparire la testa di Bush come appiccicata (fotomontaggio) alle spalle.

http://images.ksc.nasa.gov/photos/1981/captions/KSC-81PC-0170.html

Ciao ciao,
Star

Così sembra una immagine caricaturale. E’ brutta forte, allora.

17 marzo 1981…meno di un mese prima del lancio.
KSC…ma poteva essere propio il Columbia nel VAB??
A me pare più un simulatore.

Magari era un simulatore, ma se io fossi stato il Presidente avrei fatto aprire quello vero, altroche’. Bei tempi comunque, quando i Presidenti si interessavano di questi argomenti.

Si trattava del vice-presidente all’epoca :wink:

Se era un simulatore perché Bush indossava una cuffia protettiva? E perché c’erano protezioni anche sui comandi? Non sono sicuro che la foto sia stata scattata nel Columbia, ma nelle prime missioni Shuttle gli astronauti facevano il checkout della navetta nell’OPF passandoci molto tempo. È una possibilità.

Ragazzuoli dai su è scritto nella didascalia nella foto!
Ciao ciao,
Star

PS guardando l’immagine Young è chiaramente in posizione eretta (cosí come lo shuttle) se fosse stata scattata nel simulatore Young sarebbe stato sdraiato sulla console centrale, va bene che Bush era suo amico e probabilmente qualche spintarella per STS1 l’ha avuta ma mettersi a tappetino ai suoi piedi…

Starline la didascalia recita:
“una gustosa immagine dell’equipaggio del primo volo dello shuttle col vice presidente George H. Bush”

Da questa didascalia possiamo capire che:

  • c’e’ Bush padre vicepresidente
  • c’e’ il primo equipaggio dello Shuttle
  • il tutto e’ gustoso

il luogo dove la vicenda si svolge non e’ specificato, potrebbe essere un vero Orbiter, un simulatore, o un parco giochi; anche la data non e’ specificata, potrebbe essere prima o dopo il primo volo dello Shuttle, dall’81 all’89. Dove e quando e’ quello che stiamo cercando di capire.

Ragazzo frettoloso, ci sono poche frasi scritte che accompagnano l’immagine, leggerle tutte no eh?
Con simpatia s’intende!
Ciao ciao,
Star

Per gli inguaribili sfaticati:

Release Date: 17-Mar-1981
Description: Vice President George Bush and astronauts Young and Crippen in the cockpit of the orbiter Columbia

Starline, dove vedi queste frasi? Io onestamente non ce le vedo, se puoi spiegare l’arcano…