Ripeto,io non mi straccerei le vesti.Considerando l’allargarsi del gap tra la fine di STS e l’inizio di Orion (ora stimato per il 2015) se lo Shuttle continuasse a volare fino al 2011-12 non ci sarebbe nulla di grave.
Ripeto,io non mi straccerei le vesti.Considerando l'allargarsi del gap tra la fine di STS e l'inizio di Orion (ora stimato per il 2015) se lo Shuttle continuasse a volare fino al 2011-12 non ci sarebbe nulla di grave.
Il fatto Carmelo è che temo che se lo shuttle dovesse volare per altri uno/due anni in più l’Orion forse volerebbe nel 2016/2017… :x
Il problema è che a causa di probabili tagli al bilancio la NASA ha già fatto sapere che il gap tra la fine di STS e l’inizio di ORION aumenterà (adesso si parla di 2015 invece che 2013,e tu mi insegni che in queste cose un altro paio di annetti di ritardo ci stanno,quindi il 2016-17 per il primo lancio manned di Orion-3 non è una data improbabile).D’altra parte come ho scritto in un altro thread la NASA pensa di puntare direttamente al “deep space”,limitando per ragioni di pianificazione economica le missioni ORION a sole due l’anno (dopo le prime due test missions con destinazione ISS).La stazione però non verrà abbandonata,e per raggiungerla si ricorrerà a ferry privati (il candidato più probabile è lo “Space X Dragon” che dovrebbe compiere il primo volo entro il 2010).In questo contesto per terminare la ISS un prolungamento di altri 12-18 mesi per lo Shuttle ci può anche stare.
Fresco,fresco su Space X Dragon: http://www.space.com/spacenews/businessmonday_060306.html
Possiamo pur stare tranquilli che, come per le Soyuz adesso, non vedremo più di 2-3 voli del CEV all’anno.
Questo è anche dovuto al fatto che se si faranno missioni sulla Luna, tra una missione e la successiva, trascorreranno senza alcun dubbio dei mesi.
Speriamo che questo serva ad aumentare la sicurezza dei voli.
Ormai ci possiamo dimenticare le molteplici missioni , dello Shuttle, in un anno.
In merito alle opzioni di lancio indicate da Albyz85, io escluderei a priori la terza; troppo rischiosa!
ma perchè nella pagina iniziale c’ è scritta come data di partenza il 16 marzo 2007? io sapevo che fosse stata rinviata!!!
Possiamo pur stare tranquilli che, come per le Soyuz adesso, non vedremo più di 2-3 voli del CEV all'anno. Questo è anche dovuto al fatto che se si faranno missioni sulla Luna, tra una missione e la successiva, trascorreranno senza alcun dubbio dei mesi. Speriamo che questo serva ad aumentare la sicurezza dei voli. Ormai ci possiamo dimenticare le molteplici missioni , dello Shuttle, in un anno.
Si ma infatti già ora per i voli in LEO sono programmati al massimo 3 viaggi in un anno e sulla Luna saranno 2 distanziati di 6 mesi, penso che questo ritmo sia più che sufficiente.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2516
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2737
Si deve considerare che la permanenza sulla Iss è continua,quindi meno voli ma più esperienza nello spazio e,quando sarà,sulla Luna.
Certo,se si torna sulla luna l’eccezionalità delle missioni compenserà l’esiguità dei voli.Poveri Astronauti però.Con meno voli e meno sedili casi come quello di Chang-Diaz che ha volato SETTE volte o di Story Musgrave con sei missioni all’attivo non si verificheranno più.Sapete che personalmente sono piuttosto pro-Orion,ma devo ammettere che passeranno molti decenni per tornare ai livelli a cui ci aveva abituato lo Shuttle.Almeno in LEO.
L’ET verrà riparato nel VAB, dopo la conclusione delle ispezioni è emerso che i danni sono per compressione della schiuma e non per distaccamento e quindi meno gravi del previsto.
Le riparazioni dureranno all’incirca 6 settimane / 45 giorni, dalle ultime analisi sembra anche che i tempi si possano accorciare anche se l’ipotesi di lancio a fine aprile sembra piuttosto difficile si spera di essere pronti per maggio.
Articolo con la descrizione delle fasi della riparazione:
Sembra che abbiano scoperto il fuoco! era logico che il danno fosse x compressione; cosa vuoi che causi la grandine!!
Non sono comunque favorevole a questa scelta della NASA, io avrei optato per la sostituzione dell’ET.
Sostituire l’ET e fare rimuovere completamente la parte superiore del rivestimento poi, rifarlo ex novo.
Questo tipo di intervento avrebbe sicuramente allungato i tempi e i costi, ma avrebbe dato una maggior garanzia.
Rattoppare i buchi mi sembra alquanto insicuro.
Procedendo in questo modo, non si rischia che durante la fase di partenza qualcosa si stacchi e vada a sbattere contro la navetta?
Beh penso che lo abbiano valutato, non credo abbiano messo ad analizzare l’ET il primo stagista che passava…
Visto che sicuramente ne sanno più di noi non voglio e non posso esprimere giudizi perchè comunque sarebbero di un “incompetente” in quella materia, per cui non mi resta che fidarmi di quello che fanno e aspettare, potrei dire che hanno fatto bene o hanno fatto male ma con quali conoscienze? Quindi aspetto e di sicuro una decisione presa da loro è meglio di una qualsiasi presa da me…
....era logico che il danno fosse x compressione; cosa vuoi che causi la grandine....
Dei bei buchi, ad esempio. O delle scheggiature nella schiuma.
Sicuramente la decisione presa considera anche il fatto che il nuovo ET non è ancora stato completato… Spero come Albyz che alla NASA sappiano il fatto loro (dopo il Columbia direi che sono stati sempre super attenti ed anzi li abbiamo anche criticati a volte per questo…).
Speriamo quindi in un lancio ai primi di maggio che non alteri troppo la sequenza di STS del 2007.
03.09.07
Jessica Rye
Kennedy Space Center, Fla.
321-867-2468
STATUS REPORT: S-030907
NASA’S SPACE SHUTTLE PROCESSING STATUS REPORT
Note: NASA’s Kennedy Space Center issues Space Shuttle Processing
Status Reports periodically and is the source for information
regarding processing activities associated with the vehicles and
payloads. If you are a member of the media and would like further
information, visit:
Mission: STS-117 - 21st International Space Station Flight (13A) -
S3/S4 Truss Segment Solar Arrays
Vehicle: Atlantis (OV-104)
Launch Date: Targeted for April 2007
Launch Pad: 39A
Crew: Sturckow, Archambault, Reilly, Swanson, Forrester and Olivas
Inclination/Orbit Altitude: 51.6 degrees/122 nautical miles
On Sunday, Atlantis rolled from Launch Pad 39A to the Vehicle Assembly
Building, where employees spent the week positioning platforms around
the shuttle to allow for inspections and repairs to hail-damaged
areas. Inspections of the external tank are expected to be completed
next week. Some foam sanding has begun in the nose cone area of the
tank.
Inspections are finished for the solid rocket boosters and nearly
complete for the orbiter, with 20 of 28 hail-damaged areas, all on
the left side of the vehicle, already repaired.
Mission: STS-118 - 22nd International Space Station Flight (13A.1) -
S5 Truss Segment
Vehicle: Endeavour (OV-105)
Launch Date: Targeted for June 28, 2007
Launch Pad: 39A
Crew: Kelly, Hobaugh, Williams, Morgan, Mastracchio, Caldwell and
Anderson
Endeavour remains in Orbiter Processing Facility bay 2, and
technicians continue preparing the vehicle for its first launch in
more than four years. The vehicle has undergone an extensive
modification period, including the addition of all of the
return-to-flight safety upgrades added to both Discovery and
Atlantis.
This week, technicians successfully completed fuel cell No. 2 coolant
loop reservicing. The payload premate testing is under way. Checkout
and interface verification for the orbital maneuvering system and the
forward reaction control system was completed. Hydraulic
system/flight control system checkout has concluded. The thermal
barriers of the nose landing gear door are being installed prior to
the landing gear functional test.
Mission: STS-122 - 24th International Space Station Flight (1E) -
Columbus Laboratory
Vehicle: Discovery (OV-103)
Launch Date: Targeted for Fall 2007
Launch Pad: TBD
Crew: Frick, Poindexter, Walheim, Love, Melvin, Schlegel and Eyharts
Processing of Discovery, which returned from the STS-116 mission on
Dec. 22, continues in Orbiter Processing Facility bay 3.
Technicians are busy working on Discovery’s electrical system,
preparing for the installation of the new Station to Shuttle Power
Transfer System modification. This system will allow the orbiter and
International Space Station to share power, which will enable the
orbiter to remain docked for longer periods of time. Work is also
under way to replace thermal tile around the main landing gear door
and the external tank doors with a stronger tile, known as BRI tile.
Water spray boiler No. 1 installation was completed, and main
propulsion system flow liner inspections are under way.
-end-
Qualcuno conosce la nuova data del lancio dell’STS117?
Qualcuno conosce la nuova data del lancio dell'STS117?
Ehi Benvenuto Andrea!!!
Benvenuto a bordo!!!