[STS-118] Endeavour dichiarato pronto per il rientro

Al termine della giornata di oggi, dedicata principalmente alla preparazione per il rientro e dopo le verifiche al TPS dello Shuttle attraverso la scansione dell’OBSS di ieri è arrivato il via libera definitivo per il rientro di domani.
Eseguita anche la prova di tutti i thruster per verificare che siano tutti pronti per l’accensione per il deorbiting e tutto è risultato regolare.
Testato oggi anche il sistema GPS che è al suo debutto su questa navetta in sostituzione del vecchio TACAN per le fasi di navigazione nel rientro.
Siccome l’uragano Dean sembra che non interesserà il Texas e Houston, se domani le condizioni meteo al KSC non dovessero rientrare nei limiti è probabile un rinvio di un giorno per il rientro. Detto questo però, le condizioni sembrano essere favorevoli e la percentuale di condizioni buone per il rientro è piuttosto alta e non dovrebbero esserci problemi, con poche possibilità per qualche rovescio temporalesco nell’area del KSC.
Al primo tentativo di domani il “deorbit burn” dovrebbe avvenire alle 11:25am EDT con il touchdown alle 12:32pm EDT sulla pista 15 del KSC.

ciao a tutti…
quindi in italia sarebbero il deorbit inizia alle 17:25 ? o sbaglio ?
su nasa live tv si vedrà in diretta ?

grazie 1000 per le risposte

Non sarebbe male se invece decidessero di farlo atterrare a Edwards. Una volta e’ passato proprio sopra casa mia, alle 5:30 di mattina. E’ stato un risveglio molto “interessante” :stuck_out_tongue_winking_eye:

Paolo

:scream: :scream: :scream: :scream:
Atroce invidia :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non sbagli.
EDT+6 ed ottieni l’ora italiana.
NASA TV seguirà live come sempre.
2 o 3 minuti prima del touch-down si collega anche la CNN, di solito.

SkyTG24 in diretta dalle 18:00 :wink:

che meraviglia, emozionante come sempre :stuck_out_tongue: