STS-119 Possibilità di lancio fino al 17 Marzo [0903-STS]

La NASA sta predisponento alcune possibili varianti al piano di volo della missione STS-119 Discovery, per sfruttare l’opportunità di compiere la missione in Marzo, evitando così di incorrere nel periodo “Soyuz Cut Out”, inoltre non si condizionerebbe il programma relativo alle missioni seguenti, in particolare la STS-125 per il servizio allo Hubble Space telescope.
Il lancio della Soyuz è programmato per il 26 Marzo, per cui secondo gli standard attuali, la Discovery si dovrà sganciare dalla Stazione il giorno 25 Marzo.
Il traguardo attuale prevede un lancio nella serata del 12 Marzo, Ora Locale, attorno alle 00,55 GMT del 13 Marzo.
Se il lancio dovesse slittare fino al 14 o al 15 Marzo, si dovrebbe rinunciare ad una delle 4 quattro EVA previste, mentre un lancio nella serata del 16 o del 17 Marzo comporterebbe l’effettuazione di una sola EVA.
La corsa contro il tempo è condizionata al termine delle modifiche in corso relative al problema delle FCV.
Le tre nuove valvole da montare sulla Discovery verranno consegnate oggi dalla ditta Vacco, e giungeranno via aerea al KSC per l’integrazione.
Nel frattempo i tecnici stanno provvedendo al rinforzo dei gomiti a 90° delle tubazioni a valle delle FCV.
Per il 4 Marzo è prevista la riunione del PRCB (Program Requirement Control Board) per esaminare la situazione, mentre per il 6 Marzo è previsto il Delta FRR per la decisione definitiva e la conferma della data di lancio.

con tutti questi TT qualche d’uno conosce un buon oculista? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma è possibile installare il set dei pannelli con una sola EVA? E soprattutto: conviene lanciare il Discovery per una missione di così pochi giorni? :thinking:
Se seguissi solo la voce del mio cuore, non rinvierei mai un lancio, ma qui si parla di sicurezza e di costi: non converrebbe allora spostarlo ad aprile? :thinking:

Per adesso si tratta solo di un ventaglio di ipotesi, tutto è rinviato alle riunioni dei prossimi giorni :smile:

Rinviare il lancio per poi compiere una sola EVA mi sembra una vera assurdità! Perchè non lanciare e fare agganciare lo Shuttle, senza preoccuparsi troppo della Soyuz in arrivo? Dato che la Soyuz arriverebbe da un’altra direzione , quale rischio ci sarebbe? Sarebbe anche l’occasione per fare delle belle foto. :ok_hand:

Sarebbe sempre il solito, non si possono gestire da terra 3 equipaggi contemporaneamente, e il carico di lavoro per tutti sarebbe esagerato.
Durante le missioni shuttle l’equipaggio ISS è fortemente impegnato ad assistere alle attività della navetta americana, allo stesso modo, durante un avvicendamento di Exp. l’equipaggio entrante e quello uscente hanno un buon numero di task da eseguire in stretta collaborazione per il passaggio di consegne… ovvio che un equipaggio ISS di sole 3 persone non può “sdoppiarsi” per supportare due missioni, come i team di terra sdoppiarsi per supportare e seguire 3 missioni in contemporanea… del tutto improponibile con l’equipaggio attuale di 3 membri… è infatti altamente probabile una “caduta” di questo requisito con l’aumento di 6 membri di equipaggio, quando ci sarà abbastanza personale a disposizione per supportare contemporaneamente una navetta shuttle e una missione Soyuz sulla ISS (vedasi tabella programmazione attività ISS in home).

Aspettiamo l’incremento dell’equiaggio sulla ISS e la spereanza che, prima o poi, si possa vedere una situazione del genere. :ok_hand: