STS-120 Prima missione con Windows XP

Con l’aggiornamento del software a bordo dell’orbiter tutti i laptop imbarcati sono stati upgradati a Windows XP.
Per il nuovo software l’OI-32 ci sono molte migliorie in tutti i sistemi che permettono di aumentare la sicurezza in tutte le fasi del volo.
Per i laptop l’upgrade è stato da Windows ME a XP, i portatili vengono utilizzati nei compiti più diversi, dal download delle immagini, alla corrispondenza via mail.
I portatili sono i soliti IBM ThinkPad A31p PGSC adattati per i 28V DC di bordo e un 760 XD di backup.

Per quanto riguarda la preparazione prevolo tutto sembra continuare nel migliore dei modi senza imprevisti e in maniera fluida.
Il tempo di margine è praticamente esaurito anche a causa del lancio dell’altro ieri che ha provocato l’evacuazione preventiva della rampa per alcune ore.
L’orbiter è stato attivato con successo, già eseguite le prove di pressurizzazione e ci si prepara per l’avvio del countdown.
Ultimo interrogativo è la FRR di domani che dovrà prendere la decisione definitiva riguardo al presunto problema ai pannelli del bordo d’attacco.
Prevista una conferenza stampa alle 3pm EDT con i risultati.

Chiamare Windows XP un upgrade mi sembra un po’ eccessivo. Pero’ posso ammettere che se la base di partenza e’ ME uno potrebbe tecnicamente avere ragione. E’ un po’ come al giorno d’oggi passare da un modem acustico da 300 baud ad un modem a 1200 baud.

Paolo

Stavo per postare caustico sul fatto che mettevano WinXP invece di un “vero” sistema operativo :twisted:, poi ho letto che prima c’era WinME… [-o<

A quando Vista ? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Windows Vista non funziona su uno Orbiter standard.
Ci vuole un Orion, CEV compatibile, o SUPERIORE.
Poi il Windows Genuine Advantage strippera’ perche’ dall’orbita non si puo’ collegare a internet, e avremo la prima nave spaziale PIRATA :slight_smile:

Dai scherzi a parte, XP rispetto a ME e’ decisamente piu’ robusto, e certamente i laptop non controllano sistemi critici. Anche i laptop che controllano il braccio robotico sono solo delle GUI, credo.

AHAHA :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scenario: Attracco alla ISS

Il computer dello Shuttle:
E’ stata rilevata una nuova periferica, attendere mentre Windows configura il sistema…
ERRORE, periferica “ISS” non riconosciuta.
Inserire il disco con i driver --| OK |–| Cancel |–
Il sistema verrà riavviato immediatamente… :roll_eyes:

Oppure durante il decollo al termine della combustione degli SRB:
La periferica “SRB” è stata scollegata in modo scorretto.
Il sistema potrebbe risultare danneggiato
Il sistema verrà riavviato immediatamente… :roll_eyes:

Scusatemi ma non resisto!

Adblues ha scritto:

Scenario: Attracco alla ISS

Il computer dello Shuttle:
E’ stata rilevata una nuova periferica, attendere mentre Windows configura il sistema…
ERRORE, periferica “ISS” non riconosciuta.
Inserire il disco con i driver --| OK |–| Cancel |–
Il sistema verrà riavviato immediatamente… Rolling Eyes

Oppure durante il decollo al termine della combustione degli SRB:
La periferica “SRB” è stata scollegata in modo scorretto.
Il sistema potrebbe risultare danneggiato
Il sistema verrà riavviato immediatamente… Rolling Eyes

Scusatemi ma non resisto!

Bello troppo bello :smiley: :smiley:

Scherzi a parte Xp e uno dei migliori S.O. di Microsoft .

Sulla ISS i laptop vengono utilizzati per tutta una serie di attività nominali e non (anche critici)
E’ chiaro che i computer di bordo devono invece avere OS “real time” del tipo VxWorks.

Ad esempio, il laptop di FSL ha Windows 2000 come OS ed un software di controllo sviluppato dal MARS
Il sistema operativo di FSL è invece un sistema basato su VxWorks.

Senza volere entrare in polemiche su quali dati dici questo?
A lume di logica Vista dovrebbe essere il migliore dato che, ce lo dice zio Bill, è nato come evoluzione di XP.

Per esempio io credo che il miglior SO di Redmond sia stato il DOS 6.22…

Io lo direi in base al fatto che il mio Tablet lo riavvio un paio di volte al mese e non mi da problemi…

Questo lo dice lui…

ROTFL :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma non sei lontano dalla verità… :wink:

Mah, fortunello !
Io il mio portatile HP aziendale lo debbo riavviare molto più spesso.
Eppure ha una configurazione SW super validata e controllata e non vi sono difetti HW.
Come lo metti in ibernazione alla fine della giornata si riempie la memoria di tante di quelle schifezze… :-&
Non che non funzioni o che si blocchi semplicemente diventa un bradipo.

Comunque, per non sconfinare completamente nell’OT occorre precisare che se gli riusciva far funzionare WinME non potranno che trovarsi meglio con WinXP, a patto di avere un HW sufficientemente performante.

Mi piacerebbe sapere quanta ram hanno. Accetto scommesse che non sono piu’ di 512 mega…

Senza volere entrare in polemiche su quali dati dici questo?

Parlando in generale e non in particolare XP sicuramente da meno problemi di Win.95 o di Vista per esempio .

Be’, io con 1,25 Giga ho disabilitato la memoria virtuale (il file di swap) e con FreeRAM lavoro tranquillamente senza sovraccaricare l’HDD ed ottenendo una buona velocità, soprattutto costante.

Penso che per aumentare la stabilità e l’affidabilità possa essere un buon compromesso almeno un giga…

P.S.: mi pare che siamo IT, non è XP l’argomento?

Beh, il mio XP, francamente, male non và…
Sto ‘godendo’ come un matto da quando il mio amico Angelo, utente Apple da una vita (e molto ‘gasato’ per questo), ha comprato l’IMac alluminium… Leggete un pò:
http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=8155
E da quanto leggo in rete è solo uno dei tanti… :twisted:

Salute e Latinum per tutti !

P.S.: mi pare che siamo IT, non è XP l'argomento?

L’argomento e’ l’upgrade a XP dei laptop Nasa.
Ma non ci sono problemi, fate evolvere la discussione come credete, al limite stacco da dopo la notizia e le battute di rito e vi sposto in Off Topic, non e’ una tragedia.

Se l’intero forum parlasse di argomenti OT e non di astronautica sarebbe un problema. E non mi sembra affatto che sia cosi’. (tranne per quanto riguarda me :stuck_out_tongue: )

Queste discussioni sono comunque molto interessanti e sono sintomo che c’e’ un gran bel gruppo qua dentro.

Per quanto riguarda APPLE, Kru, ti scrivo da un Macbook con mille acciacchi. Ciononostante ne sono ancora innamorato.
Mi ha insegnato una lezione importante. MAI fare l’early adopter di Apple.
Ho acquistato un iPod Nano DOPO l’annuncio che quelli nuovi, allo stesso prezzo, avrebbero avuto il supporto video, e il doppio dello storage sul modello base. Grazie tante, se ne riparla tra 3 o 4 revisioni :slight_smile:

Non dirmi nulla Acting Admin… ho comprato a prezzo pienissimo l’Ipod video da 60giga circa un mese prima che buttassero fuori i nuovi… :disappointed:

Salute e Latinum per tutti !

Ho letto che con il ME c’erano solo i driver per la MIR, mentre l’helpdesk Vista dice che la ISS non e’ compatibile, per cui non hanno fatto il driver, e bisognerebbe acquistarne un’altra, pero’ fatta dalla Microsoft.