Con gli occhi e la mente ancora pieni delle stupende immagini e vicende di STS-120, è già tempo di pensare alla prossima missione, prevista in partenza tra meno di un mese.
Iniziamo un riassunto per immagini di quello che è accaduto finora, partendo da inconsuete e curiose inquadrature dell’interno di alcuni segmenti degli SRB destinati ad Atlantis. Queste foto (ormai, in verità, un pò datate) sono state riprese durante i controlli di routine a cui viene sottoposto il propellente solido prima dello “stacking” dei boosters:
Il laboratorio Columbus, preziosissimo, per noi europei e non solo, carico utile di STS-122, durante le ultime operazioni di peso e di trasferimento nel Payload Canister per il trasporto al Pad:
L’altro carico utile presente nella stiva di Atlantis è una piattaforma ICC, Integrated Cargo Carrier, in versione “lite”. Praticamente una specie di “portapacchi” che servirà per portare in orbita, principalmente, i payload esterni di Columbus, tra cui SOLAR per l’osservazione e lo studio della nostra stella.
Sicuramente farà ancora STS-131 e STS-133, non ho ancora aggiornato quelle missioni perchè erano ancora da definire le date esatte. Comunque verrà svolta la manutenzione programmata e ritornerà in servizio l’anno dopo
Che bello, una missione dopo l’altra!!! 8-[ le immagini sono davvero spettacolari, sto aspettando la foto con lo striscione in primo piano: GO ATLANTIS XD