STS-124: update dal pad

Sul pad 39-A si è in procinto di iniziare la simulazione di countdown prevista per oggi fino al 9 Maggio, l’occasione permetterà di valutare la chiusura della stiva e gli eventuali problemi con i condotti flessibili sotto analisi nelle ultime missioni.
Intanto dopo l’inizio dell’installazione del complesso con i collegamenti sul pad sono sorte alcune piccole anomalie, per ora senza probabili impatti sulla tabella di marcia, tra le altre cose una valvola del LOX che non lavorava come previsto per la quale si è scoperto un cablaggio montato male, un’altra è una scheda elettronica del Integrated Network Control System (INCS) che gestisce gli SSME la quale è già stata rimossa e sostituita e altre piccole sostituzioni di poca complessità.
Per quanto riguarda la questione della retrazione dei tubi flessibili del circuito del Freon durante l’ultima chiusura della stiva si controllerà attentamente la chiusura (non sarà l’ultima) prevista per Sabato prossimo analizzando l’eventuale insorgere del problema.
Per quanto riguarda i due condotti posteriori (quindi più in basso) se il problema dovesse sorgere nuovamente si utilizzerà la stessa tecnica messa in atto per STS-122 con la lunga asta, se invece il problema dovesse sorgere nei due anteriori, più alti e difficili da raggiungere si fermerà la chiusura e si costruirà un’impalcatura mobile per osservarne il comportamento da vicino.
Ora il problema viene giudicato con criticità bassa e questo rivela una certa confidenza nella non elevata difficoltà di risoluzione.
Ad Huntington Beach in California, intanto si continua l’analisi del problema che sembra interessare tutti gli orbiter alla stessa maniera e che si cercherà di risolvere quanto prima alla radice e sviluppando contemporaneamente una procedura di risoluzione se il problema dovesse sorgere nel frattempo nuovamente alla chiusura della stiva.

Intanto sulla ISS si lavora per l’arrivo della missione, la settimana scorsa è stato sostituito un compressore nella sezione Russa del circuito del Freon di raffreddamento il quale aveva una perdita.
La contaminazione è stata molto al di sotto dei livelli di guardia e si utilizzerà il CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly) in Destiny per eliminare il gas residuo rimasto nell’atmosfera della Stazione prima che arrivi STS-124, non sembra essere un grosso problema essendoci ancora un certo tempo di margine.
Sergei Volkov e Garrett Reisman hanno intanto completato il loro addestramento per l’arrivo dello Shuttle, in particolare sono state riviste tutte le ultime fasi prima del docking comprese delle simulazioni di sessioni fotografiche dalle finestre 6 e 8 per il back-flip dell’orbiter prima dell’avvicinamento finale.
E’ arrivata anche la conferma che STS-123 è stato il lancio più pulito di sempre battendo il precedente primato segnato dalla missione esattamente precedente, STS-122 la quale deteneva il record.

In che senzo lancio pulito?

Con minori danni da detriti al sistema di protezione termica dello Shuttle.

Paolo Amoroso

Capito…quindi sts 122 è stato il miglior lancio di sempre per lo shuttle? Cavoli…quindi anche prima dei disastri del columbia e del challenger non se la passavano bene :thinking:
So che nelle ultime missioni, prima di effettuare il docking, fanno un’accurata ispezione dello scudo termico, prima tramite il braccio robotico dello shuttle epoi mediante riprese dall’ISS, questi controlli li facevano anche prima? (per prima intendo anni 80, 90)
Non sapevo che questo della protezione termica fosse un problema che affliggeva lo shuttle dall’inizio, pensavo solo che fosse un problema sorto negli ultimi anni :wink:

Era, ora è appunto STS-123 :wink:

So che nelle ultime missioni, prima di effettuare il docking, fanno un'accurata ispezione dello scudo termico, prima tramite il braccio robotico dello shuttle epoi mediante riprese dall'ISS, questi controlli li facevano anche prima? (per prima intendo anni 80, 90)

No, sono tutti controlli introdotti nel RTF del Columbia quindi da pochi anni e il “record” è valutato solo in questi ultimi anni dal post-Columbia in quanto prima il fenomeno non è mai stato monitorato come ora e non si hanno termini di paragone, è comunque quasi certo che questi livelli di “pulizia” non si siano mai raggiunti nelle missioni pre-Columbia senza l’applicazione delle innovazioni e delle modifiche ora apportate all’ET, quindi in buona sostanza è molto probabile che il record sia assoluto… ma senza averne la certezza…

Non sapevo che questo della protezione termica fosse un problema che affliggeva lo shuttle dall'inizio, pensavo solo che fosse un problema sorto negli ultimi anni :wink:

Non lo affliggeva perchè non si è mai analizzato… solo nel post-Columbia ci si è accorti di quanto fosse importante…

Si STS 123 :rolleyes:
Accidenti quanto hanno rischiato!!!
Adesso per la prossima missione shuttle di riparazione al telescopio Hubble, l’ atlantis non avrà il supporto, soprattutto in caso di emergenza, della ISS. Un’altro shuttle sarà quindi pronto sulla rampa in caso di necessità. Ma gli astronauti di questo shuttle fermo sulla rampa sono stati addestrati appositamente per un’ipotetica missione di recupero, o sarà l’equipaggio che poi vedremo svolgere la missione di assemblaggio dell’ISS?
Ricapitoliamo: se succede qualcosa tale da non consentire il rientro all’Atlantis, l’altro shuttle parte, si aggancia all’altro in orbita, gli astronauti vengono trasferiti e ritornano sulla terra…una missione di certo rocambolesca!!! Quanti posti ci sono sullo shuttle??
Scusate l’ OT

Nelle missioni prima dell’incidente di STS-107 Columbia l’ispezione dello scudo termico con il braccio robotico non era una procedura prevista, ma è stata improvvisata in caso di necessità (STS-27, se non ricordo male).

Paolo Amoroso

L’equipaggio sarà un equipaggio apposito, diverso da quello di STS-126 e diverso da quello abituale delle varie STS-3xx ed è composto da quattro membri di equipaggio che hanno volato di recente sulla ISS e che hanno ricevuto un addestramento apposito per questa missione, i nomi non mi pare siano ancora stati divulgati o forse neanche scelti.

Qui se vuoi trovi maggiori informazioni sulla missione di soccorso (altri dettagli anche nelle altre discussioni della stessa sezione):
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4918.0

Quanti posti ci sono sullo shuttle??

8 nominali e 11 d’emergenza.