STS-125 FD13 Rientro di nuovo rinviato

Continua per altre 24 la fase EOM (End Of Mission) della missione STS-125 Atlantis, sempre a causa del maltempo che interessa la zona del KSC in Florida.
Oggi, infatti la NASA ha deciso per il secondo giorno consecutivo il rinvio a domani del rientro e dell’atterraggio dello space shuttle.
Gli astronauti avevano già chiuso i portelloni e indossato le tute per il rientro, quando la decisione è stata presa.
Le previsioni meteorolgiche per Domenica, prevedono infatti un miglioramento delle condizioni in Florida, per cui si spera di poterne approfittare.
Queste le nuove opzioni comun icate dalla NASA:
Orbita 196…KSC…16:09 CEST - deorbit alle 14,57 CEST
Orbita 197…Edwards…17:38 CEST - deorbit alle 16,25 CEST
Orbita 197…KSC…17:48 CEST - deorbit alle 16,31 CEST
Orbita 198…Edwards…19:19 CEST - deorbit alle 18,08 CEST
Come si vede i responsabili della NASA non considerano più la Base di White Sands (New Mexico) come opzione per domani.
Quest’ultima base non è infatti dotata delle attrezzature fisse per la gestione della navetta nella fase post-landing, inoltre è priva delle strutture fisse di carico dello shuttle sugli aerei SCA, per il ritorno al KSC.
Un eventuale atterraggio a White Sands è considerato nel programma come “ultima ratio”, mentre resta sempre prioritario il tentativo di atterrare al KSC, risparmiando tempo e denaro per la preparazione alla successiva missione dell’orbiter coinvolto.

non so se ho capito bene da Nasa.Tv,ma forse proveranno per il landing alle 16.09 italiane) Grazie e saluti.

Si ho sentito anche io 1 ora e 10 minuti per il deorbit burn

sembra che l’atterraggio sia stato rinviato…“wave off” significa annullato?

Ricordo che c’è il mission log qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6545.95 per le notizie in tempo reale.