STS 126 Endeavour - FD11 - missione prolungata di un giorno

L’ undicesima giornata della missione STS-126 è stata caratterizzata da due importanti eventi.
Prima dell’ effettuazione della quarta EVA, i responsabili del Mission Management Team (MMT), hanno comunicato ai componenti dell’ equipaggio che la missione viene ufficialmente estesa di un giorno, prevedendo quindi lo sgancio dalla ISS per Venerdi e l’atterraggio al Kennedy Space Center per Domenica, 30 Novembre.
La decisione del prolungamento è motivata soprattutto dall’esigenza di mettere a punto il sistema di riciclo delle urine (WRS) che, installato nel laboratorio Destiny, stenta a funzionare correttamente.
La quarta EVA ha avuto ufficialmente inizio alle 18,24 GMT (19,24 Italiane), gli astronauti impegnati erano Stephen Bowen e Robert “Shane” Kimbrough.
In primo luogo, essi hanno completato il lavoro allo Starboard SARJ, sostituendo l’ultimo TBA e procedendo alla pulizia ed alla lubrificazione dell’ ultimo settore di pista scorrevole.
In seguito Kimbrough si è recato sul Portside SARJ, che finora ha funzionato correttamente, ed ha provveduto a pulire e lubrificare le piste come azione preventiva.
Altri obbiettivi dell’attività extraveicolare sono stati l’installazione di una antenna GPS sul modulo KIBO e l’installazione di una camera TV esterna sulla struttura P3.
L’ EVA n°4 è durata ufficialmente sei ore e sette minuti.
Questa è stata la 118° EVA dalla ISS, la 19° dalla stazione nel 2008.
Il tempo totale delle EVA dalla ISS assomma ora a 745 ore e 29 minuti.
Durante la missione STS-126 sono state effettuate quattro EVA per un totale di 26 ore e 41 minuti.

Curiosa l’installazione di un’antenna GPS su una stazione spaziale!

Ma non si tratta di un’antenna GLOBAL POSITION SYSTEM…
Bensì di un sistema di posizionamento per satelliti…serve alla navigazione nello spazio e per l’attracco alla ISS!

Molti satelliti utilizzano il sistema GPS. Il fatto che il sistema di riferimento sia “geocentrico” non impedisce di determinare la posizione di oggetti in orbita.

Si che si tratta del classico GPS (Global Position System), perchè non dovrebbe?

Perdonatemi!!! :facepunch: :facepunch: