STS-126 Endeavour si prepara all'atterraggio con l'opzione Edwards

La missione STS-126 dello Space Shuttle Endeavour si appresta a concludersi. Dopo i vari controlli sullo stato dello scudo termico della navetta ed al rilascio di un picosatellite - Picostar - dalla cargo bay, su cui saranno testati delle nuove tipologie di celle solari, l’orbiter è pronto per il rientro di oggi, se le condizioni meteo lo dovessero permettere.

Il Controllo Missione sta analizzando in tempo reale le condizioni meteorologiche nel sito di atterraggio primario, il Kennedy Space Center (Florida), che per ora non consentono, per una perturbazione e venti trasversali molto forti, un rientro nella prima opportunità di landing. Anche la seconda opzione, all’orbita successiva, non sarebbe per ora praticabile. E’ quindi probabile che Endeavour venga fatto atterrare alla Edwards Air Force Base in California, valutata come terza opzione di landing. Altre opzioni sarebbero un rientro lunedi al KSC (ma le previsioni meteo non lo consiglierebbero) ed un rientro martedi, giustificabile tuttavia solo da guasti di sistema sulla navetta.

Le tre opportunità di atterraggio previste comporterebbero un atterraggio, rispettivamente, alle 1:19 pm EST (19:19 italiane), 2:54 pm EST (20:54 italiane) al KSC e alle 4:25 pm EST (22:25 italiane) a Edwards. Un rientro ad Edwards, sebbene meno consigliabile per la logistica conseguente, che imporrebbe il trasporto dell’orbiter al KSC attraverso il SCA (Shuttle Carrier Aircraft), sarebbe ora quasi mandatorio.

Ma si dice in italiano mandatorio? Io l’ho sempre tradotto come obbligatorio…

Mi perdonerà l’Accademia della Crusca, ma nell’ambiente universitario lo utilizziamo spesso, magari come neologismo… non mi sono posto il problema :wink:

Sul sito della NASA si parla anche di una quarta opzione ad Edwards all’orbita 251 con atterraggio a mezzanotte (ora italiana).

Come al solito, il rientro ad Edwards sarebbe sempre da evitare, se non altro per la milionata di dollarazzi da spendere che comporterebbe tale opzione… :skull:

Del resto, la sicurezza prima di tutto!! :sunglasses:

La prima opzione di landing è stata ufficialmente cancellata per problemi meteo al KSC. Resta in piedi una seconda opzione, per poi optare verso Edwards. Il resto in questo thread.