STS-127: 4° Scrub

Come già era successo sabato, le condizioni meteo sono state la causa del rinvio del lancio dello shuttle Endeavour verso la ISS.

Il countdown è stato annullato a T-9 minuti a causa di un temporale presente in un raggio di 20 miglia dalla rampa di lancio, causando un problema sia al lancio stesso, sia ad un eventuale aborto con successivo atterraggio di emergenza al KSC.

Il nuovo tentativo verrà effettuato nella notte tra lunedi e martedi alle 00.51 CEST, con posibilità di un eventuale ultimo rinvio a mercoledi mattina prima di dover aspettare il lancio della Progress russa.

La buona notizia è che durante il tanking dell’ET, non sono state rilevate perdite dal Ground Umbilical Carrier Plate (GUCP), che era stato la causa dei primi due tentativi di lancio il mese scorso.

Magra consolazione quella del GUCP…

Speriamo bene per il meteo: il “weather officer” ieri sera dava sia la giornata di lunedì che martedì come NO GO al 60% a causa di possibili temporali. Naturalmente in una zona così le situazioni meteorologiche possono evolvere molto rapidamente, per cui non tutto è perduto.

possiamo cmq andarci quando fa bello, a volte fa più bello di quanto anch’io riesca a pensare in un giorno di pioggia
( forse è quello il bello !! ), però vorrei sapere una cosa: perché non colorano anche l’ET??? i russi lo hanno tutto colorato - credo - perché noi no??? sembra che sia ruggine quella che ha attorno, uff tin! :face_with_head_bandage:
ciao :wink:

Sarebbe bello che la finissi con questi messaggi assurdi. E’ questo il bello. Grazie.

Mah.

Se ne è parlato altre volte.
Oltre a favorire potenzialmente il distacco di schiuma, la vernice ha un “costo” in termini di peso, piu’ di 200 kg.

L’estetica non è molto alta nella scala delle priorità dei programmi spaziali…

Ecco a proposito di questo per restare in argomento…già è stata osservata una crepa sul rivestimento,non vorrei fare il menagramo ma l’ET questa volta è davvero sottoposto a parecchi stress termici.

Chi è stato fortunato con il lancio di STS-120 osservi un minuto di silenzio per gli sfortunati visitatori che volevano vedere il lancio di STS-127.

Paolo Amoroso

Mi sono già sputato in faccia allo specchio, stamattina :smiley:

:stuck_out_tongue_winking_eye: Grandi! Ok…allora minuto di silenzio…e speriamo bene per stanotte!

Scusa se mi permetto! Si “sbandiera” tanto di essere educati, ecc e poi si risponde in questo modo un poco “inappropriato”.
Non tutti vogliono o possono leggere tutto quello che viene scritto sul forum. Se qualcuno fa una domanda, che possa essere anche ingenua, bisogna saper rispondere con un linguaggio più appropriato e indicarle dove è possibile “soddisfare” il suo quesito. Molti si iscrivono a questo forum o lo frequentano, per allargare le loro conoscenze e diventare, man mano, sempre più esperti.
Da parte mia non trovo il messaggio assurdo; è il quesito posto da una persona che forse non è esperta e vuole fugare un suo dubbio.

Topopesto, capisco il tuo intento, ma come ho già scritto altre volte nei rarissimi sfoghi della mia vita da admin, riconosco un troll lontano 1000 km :slight_smile: e la pazienza ogni tanto scappa anche ai santi. E io non lo sono manco lontanamente. :rage:

in effetti quei messaggi erano abbastanza illogici