Come già era successo sabato, le condizioni meteo sono state la causa del rinvio del lancio dello shuttle Endeavour verso la ISS.
Il countdown è stato annullato a T-9 minuti a causa di un temporale presente in un raggio di 20 miglia dalla rampa di lancio, causando un problema sia al lancio stesso, sia ad un eventuale aborto con successivo atterraggio di emergenza al KSC.
Il nuovo tentativo verrà effettuato nella notte tra lunedi e martedi alle 00.51 CEST, con posibilità di un eventuale ultimo rinvio a mercoledi mattina prima di dover aspettare il lancio della Progress russa.
La buona notizia è che durante il tanking dell’ET, non sono state rilevate perdite dal Ground Umbilical Carrier Plate (GUCP), che era stato la causa dei primi due tentativi di lancio il mese scorso.
Speriamo bene per il meteo: il “weather officer” ieri sera dava sia la giornata di lunedì che martedì come NO GO al 60% a causa di possibili temporali. Naturalmente in una zona così le situazioni meteorologiche possono evolvere molto rapidamente, per cui non tutto è perduto.
possiamo cmq andarci quando fa bello, a volte fa più bello di quanto anch’io riesca a pensare in un giorno di pioggia
( forse è quello il bello !! ), però vorrei sapere una cosa: perché non colorano anche l’ET??? i russi lo hanno tutto colorato - credo - perché noi no??? sembra che sia ruggine quella che ha attorno, uff tin!
ciao
Ecco a proposito di questo per restare in argomento…già è stata osservata una crepa sul rivestimento,non vorrei fare il menagramo ma l’ET questa volta è davvero sottoposto a parecchi stress termici.
Scusa se mi permetto! Si “sbandiera” tanto di essere educati, ecc e poi si risponde in questo modo un poco “inappropriato”.
Non tutti vogliono o possono leggere tutto quello che viene scritto sul forum. Se qualcuno fa una domanda, che possa essere anche ingenua, bisogna saper rispondere con un linguaggio più appropriato e indicarle dove è possibile “soddisfare” il suo quesito. Molti si iscrivono a questo forum o lo frequentano, per allargare le loro conoscenze e diventare, man mano, sempre più esperti.
Da parte mia non trovo il messaggio assurdo; è il quesito posto da una persona che forse non è esperta e vuole fugare un suo dubbio.
Topopesto, capisco il tuo intento, ma come ho già scritto altre volte nei rarissimi sfoghi della mia vita da admin, riconosco un troll lontano 1000 km e la pazienza ogni tanto scappa anche ai santi. E io non lo sono manco lontanamente.