STS-127 Endeavour - FD 2

Il secondo giorno di volo della missione STS-127 Endeavour è stato dedicato sia a terra che sulla navetta a raccogliere i dati per una valutazione completa circa il distacco di parecchi detriti durante il lancio.
In orbita, gli astronauti sono stati impegnati nella ispezione del rivestimento dell’ Endeavour, utilizzado il braccio robotico RMS in congiunzionbe con l’ OBSS.
Le immagini e i dati raccolti verranno attentamente esaminati nei prossimi giorni, tuttavia ad un primo esame non si sono accertati punti critici in grado di compromettere il futuro rientro nell’atmosfera.
A terra sono state sottoposte ad un primo esame le immagini raccolte durante il lancio.
Durante i primi minuti dell’ascesa, parecchi detriti del rivestimento dell’ ET-131 si sono staccati in particolare dal segmento di congiunzione Intertank, il rivestimento di quest’ultimo in diversi punti si è sbucciato.
I tecnici della NASA sono rimasti sorpresi da questo fenomeno, nuovo per tipologia nel programma Shuttle.
E’ del tutto evidente che il fenomeno dovrà essere chiarito completamente prima di procedere ad un nuovo volo.
L’ET-132 si trova ora nel VAB, agganciato agli SRB, in attesa del rollover di Discovery, previsto per Lunedì prossimo.
Sembra inevitabile che questo Tank debba essere esaminato prima di ricevere l’autorizzazione al volo.
Intanto a bordo dell’ Endeavour ci si prepara all’incontro ed al docking con la ISS, previsto per stasera.

Forse il maggior numero di detriti del rivestimento dell ET in questo lancio sono dovuti ai continui riempimenti e svuotamenti di carburante criogenico che ha subito l’ET, compartando un maggior numero di stress termici rispetto al solito.

Lo sospetto anch’io

Si, anche se probabilmente lo stress maggiore è portato dai cicli di pressurizzazione/depressurizzazione piuttosto che quelli termici.

Si, concordo con voi.

Indubbiamente questo tank è stato sottoposto a notevole stress…quindi credo sia da imputare a questo lancio “anomalo” il comportamento strano del rivestimento…mi sento quindi fiducioso per la prossima valutazione dell’ET!

A scanso di equivoci TT