STS-127 Endeavour - Flight Day 5

Il quinto giorno di missione per l’equipaggio di STS-127 Endeavour si è svolto tranquillamente ed ha comportato il trasferimento di alcune apparecchiature dall’orbiter e la preparazione della seconda EVA della missione, pianificata per il FD6.

Il controllo missione aveva in serbo una giornata pianificata per ulteriori ispezioni allo scudo termico della navetta, ma sabato gli ingegneri avevano convenuto che non fosse più necessario estendere le ispezioni: ciò ha comportato una timeline del FD 5 più snella, centrata sul trasferimento logistico dei vari payload dalla cargo bay di Endeavour.

L’ICC (Integrated Cargo Carrier), costituito da tre parti di ricambio per il funzionamento della Stazione Spaziale, oltre al sistema di batterie dei pannelli della ISS, sono stati estratti dalla pancia dell’orbiter. In particolare le batterie, che saranno di sostituzione a quelle del set più datato dei pannelli, saranno installate nelle EVA 3 e 4. Il contenuto dell’ICC è un assemblato dell’antenna della ISS, un modulo di sostituzione della pompa di raffreddamento e una unità di guida di ricambio per il trasportatore del braccio robotico della stazione.

Il braccio robotico dell’orbiter è stato utilizzato, come di consueto, per portare i payloads all’esterno di Endeavour e collegarli alla trave esterna della stazione per poi provvedere alle loro definitive collocazioni. Le parti di ricambio connesse all’ICC verranno quindi portate, attraverso la EVA 2 di FD6, nei diversi punti della truss della ISS dove stazioneranno in attesa di un futuro utilizzo. Il trasporto di questi payload è stato pianificato in funzione delle future impossibilità di trasferimento con altri sistemi spaziali, in vista del pensionamento futuro della flotta STS. La parte seguente del FD 5 si è svolta con la preparazione della EVA 2.

Alcune immagini di questa giornata di volo.