STS-127 Endeavour - Flight Day 8

L’ottavo giorno di missione in corso era incentrato sulla terza EVA in programma.
I protagonisti della attività extraveicolare erano David Wolf e Chris Cassidy, il primo di essi alla sua terza passeggiata di questa missione.
I due astronauti sono usciti dal modulo Quest per intraprendere un lavoro consistente principalmente nella sostituzione di quattro delle sei batterie della struttura P6.
Nella parte iniziale dell’ EVA, gli astronauti hanno rimosso uno strato isolante dal settore strumentale del JEF e installato uno strato isolante su alcuni connettori elettrici.
Il lavoro di sostituzione delle batterie è stato solo parzialmente compiuto, infatti dopo la sostituzione di due sole batterie, i controllori di volo della NASA hanno ordinato la sospensione della EVA.
Il motivo dell’interruzione è da addebitarsi al malfunzionamento del contenitore di Idrossido di Litio, nella EMU di Cassidy, dispositivo che controlla i livelli di anidride carbonica all’interno della tuta.
I limiti di sicurezza stabiliti dalla NASA erano infatti stati quasi raggiunti, per cui si è preferito interrompre l’attività.
La durata di questa terza EVA è stata quindi limitata a cinque ore e 59 minuti.
Il lavoro incompiuto verrà completato durante una delle due EVA ancora in programma nei prossimi giorni.

Ecco alcune bellissime fotografie di Cassidy durante EVA-3. :nerd:
A me piace particolarmente la prima immagine; chi non vorrebbe lavorare in condizioni simili con visioni mozzafiato? :smile:


Stavo per postare la stessa foto :stuck_out_tongue_winking_eye: … ne approfitto del servizio di quasar, per aggiungere qui il commento.

Infatti nell’immagine FD8-4 si può vedere il sistema ICC (Integrated Cargo Carrier) che come dice la parola stessa altro non è che la struttura di contenimento della merce (qui di JEF) per il trasporto con lo Shuttle. Le strutture ICC, ovviamente hanno forme diverse a seconda del carico che devono portare.