STS-127 Endeavour - Flight Day 9

Gli astronauti, utilizzando, per la prima volta in modo operativo, il braccio robotico presente sul laboratorio giapponese Kibo, hanno trasferito con successo due esperimenti (MAXI e SEDA-AP) e un sistema di comunicazione (ICS) da una piattaforma, trasportata con lo Shuttle Endeavour, al nuovo JEF.

Mentre erano in corso queste operazioni, il Mission Control ha revisionato le timeline e le procedure delle prossime EVA per apportarvi alcune modifiche, in seguto ai problemi riscontrati durante EVA-3. Al termine è stato deciso che la quarta passeggita spaziale, prevsita per Venerdì (inizio EVA ore 15:58 CEST), sarà volta, principalmente, a completare la sostituzione delle batterie del più vecchio pannello solare presente sulla ISS (P6). La durata di questa EVA si aggiererà intorno alle 7,5 ore.
Gli astronauti protagonisti di questa passegita spaziale, Cassidy e Thomas Marshburn, dovranno controllare il livelli di CO2 nell’aria presente nelle loro EMU per verificare che i filtri LiOH non subiscano stress nelle fasi iniziali dell’EVA, come raccomandato dal Controllo Missione.

I tecnici continuano a monitorare una delle tre celle a combustibile di Endeavour che aveva avuto un comportamento anomalo nel sistema termico. Per tanto si è dovuta cambiare la configurazione di produzione energetica del complesso ISS+Endeavour per prevenire ulteriori problemi. Questo comporta un consumo maggiore di idrogeno e ossigeno, ma ciò permetterà comunque il completo svolgersi della missione.

L’utente issmania3 di youtube ha messo parecchi video del braccio robot di Kibo in azione. Io vi propongo questo in cui viene maneggiato MAXI, ma se andate sul suo profilo ne troverete molti altri.

http://www.youtube.com/watch?v=RGGuWOPkGu8#lq-lq2-hq