STS-127: panoramica payload

La missione è attualmente prevista per il 23 Aprile 2009 e si svolgerà nel periodo topico anche per il primo test di volo del programma Constellation, Ares I-X.
Il payload principale sarà l’ultimo componente del laboratorio Giapponese Kibo, la Exposed Facility (EF).
La missione si prevede possa essere decisamente lunga e pesante per l’equipaggio, simile alle ultime svoltesi sulla ISS, sono infatti previste 5 EVA e ben 8 payload diversi nella stiva.
La durata programmata è attualmente di 15+1 giorni e l’equipaggio è già stato assegnato con il comando a Mark Polansky e un cambio di equipaggio sulla ISS, verrà riportato a terra Koichi Wakata e lasciato Timothy Kopra.
Uno dei payload aggiuntivi nella stiva sarà il primo elemento del progetto DRAGONSat, il quale è formata da due satelliti didattici dell’università di Austin, AggieSat2 e PARADIGM.
Il progetto vedrà la realizzazione di una serie di 4 coppie di satelliti per il JSC per testare alcune capacità di volo autonomo e docking automatico in orbita.
Il programma durerà 8 anni e si svolgerà per step successivi con l’ultima missione (LONESTAR 4) che servirà proprio a testare un docking automatico.
Le prime tre coppie di satelliti (LONESTAR 1-3) testeranno varie tecnologie intermedie per l’obiettivo finale come ad esempio, sensori, computer, navigazione, controllo, comunicazione, GPS…
AggieSat2 sarà quindi il primo dei due satelliti di LONESTAR 1 e il suo obiettivo è quello di testare le comunicazioni e il sistema GPS di bordo.
L’altro satellite della coppia sarà PARADIGM e verrà progettato dalla stessa università.
Ogni satellite delle coppie avrà identiche capacità finali ma non sarà progettato allo stesso modo.
Tutti saranno picosatelliti e dopo essere stati sganciati dalla stiva dello shuttle uniti, AggieSat2 e PARADIGM si separeranno e durante le due orbite successive (durata della missione) AggieSat2 registrerà e invierà a terrò i dati GPS ricevuti.
I satelliti arriveranno la prossima estate al KSC.

A proposito Albyz, quando è previsto il test di Ares 1X???
Mi sbaglio o, in questo caso, il 5 segmento è inerte??

Scusate il semi-OT…

Ufficialmente ancora Aprile 09… probabilmente c’è quel ritardo di STS-125 e della MLP che lo faranno spostare di 60-90 giorni.

E’ giusto :wink:

Ok grazie!! :slight_smile:

I componenti Giapponesi del payload, sono giunti al KSC, per mezzo di un aereo Antonov Russo!

foto da: NASA KSC Multimedia

Ma gli ultimi componenti del modulo giapponese sono così grandi da richiedere un An-124 Ruslan? accidenti!! penso fossero più piccoli

Penso che il problema non siano le dimensioni dei payloads, quanto del portellone dei normali aerei da trasporto… :wink:

Gli astronauti della missione STS-127, al KSC, prendono confidenza con i componenti del payload.
Foto NASA KSC Multimedia

Immagini della piattaforma esterna di Kibo

E’ bella grossa anche la piattaforma esterna! :star_struck:
Kibo è veramente gigantesco!

kibo è TROPPO TOSTO! :ok_hand:

Piccola correzione:
ARES 1-X 15 Aprile 2009
STS127 (2J/A) 15 - 30 Maggio 2009

Si beh… la news è un pochino datata… ovvio che le date sono cambiate… :smiley:
Comunque a dire la verità le date non sono neanche quelle che hai detto, Ares I-X dovrebbe spostarsi a ottobre e STS-127 probabilmente a giugno/luglio…

:disappointed:
Uffa ancora più in là… :cry:

Nello Space Station Processing Facility (SSPF) al KSC una gru ha trasferito il Kibo Exposed Facility (EF),costruito dalla JAXA, nel payload canister di STS-127, che verrà trasportato, successivamente, al Pad 39A per il lancio di Endeavour programmato per il 13 Giugno.
Quando EF verrà installato, a completamneto del modulo laboratorio Kibo, permetterà agli equipaggi della ISS di avere a disposizione una piattaforma dove potranno essere alloggiati numerosi esperimenti scientifici che verranno esposti all’ambiente spaziale.