STS-128 - Flight Day 12

Lo Space Shuttle Discovery si avvia a concludere la missione STS-128, infatti, ieri sera ai comandi del pilota Kevin Ford, la veterana delle navette della NASA si è staccata dalla ISS per iniziare le manovre preparatorie al rientro a terra, previsto nella notte tra Giovedì e Venerdì, al KSC.
Il distacco tra i due veicoli è avvenuto in perfetto orario alle 21,26 CEST, dopo 8 giorni, 18 ore e 32 minuti di unione.
A bordo della Discovery ci sono sette astronauti, con l’equipaggio base formato da Frederick Sturckow, Kevin Ford, Jose Hernandez, John Olivas, Patrick Forrester e Christer Fuglesang, a cui si è aggiunto Timothy Kopra, di ritorno da un soggiorno di un mese e mezzo sulla stazione.
A bordo della ISS è rimasta Nicole Stott, assieme a Gennady Padalka, Michael Barrat, Roman Romanenko, Frank De Winne e Robert Thirsk.
Come ormai da routine, Discovery ha effettuato un giro attorno alla stazione per consentire le opportune riprese fotografiche.
Come per le fasi di avvicinamento, essendo fuori servizio i motori vernieri del muso anteriore, per le manovre successive al distacco sono stati usati i più potenti motori RCS, adottando una tecnica denominata ALT-DAP (alternate digital autopilot).
Dopo il fly-around, lo shuttle si è allontanato dalla stazione spaziale per continuare il programma di volo.

Alcune immagini riprese dalla ISS e dallo Space Shuttle durante il fly-around.
Qui si trovano anche le altre.


Stavo guardando i log della missione STS-128 e mi sono accorto di un errore nei tempi.
La durata totale del tempo di unione tra la ISS e lo Shuttle è infatti 9 giorni, 18 ore e 32 minuti.
Per il resto grazie mille del lavoro eccezionale che fate, i tempi di docking undocking e dello spostamento dell’MPLM saranno molto utili per il mio lavoro.
Grazie ancora

Rifacendo i conti mi sembra che il tempo esatto di unione tra i due veicoli sia di 8 giorni, 18 ore e 32 minuti.
Docking: 31 Agosto alle 02,54 CEST.
Undocking 8 Settembre alle 21,26 CEST.
Ora ho corretto il testo del post iniziale!

Ciao, pensavo che l’undocking fosse avvenuto il 9 settembre. Invece mi confermi che è successo l’8?
In ogni caso se può esserti utile io uso questo sito per questi calcoli:
http://www.timeanddate.com/date/timeduration.html
Ciao e grazie

Confermo: undocking l’8 Settembre, ore 21,26 CEST.

Scusa, potresti confermarmi tutte queste date?
Docking: 243:00:54 GMT
MPLM Out: 245:00:45 GMT
MPLM In: Between 251:00:00 - 251:01:00 GMT
Undocking: 251:19:26 GMT

Grazie

in questo formato non credo siano date ma si tratti di MET ovvero mission elapsed time (tempo di missione trascorso)

Scusate per il formato…
No, sono proprio date, è il formato usato nella programmazione NASA.
Il primo numero è il giorno dell’anno, poi ore e minuti (mancano i secondi) in GMT time (sarebbe CEST -2).
Ora lo trascrivo in un formato più umano in modo che possiate confermare le date.
Docking: (31 Agosto) 243:00:54 GMT
MPLM Out: (2 Settembre) 245:00:45 GMT
MPLM In: (8 Settembre) Between 251:00:00 - 251:01:00 GMT
Undocking: (8 Settembre) 251:19:26 GMT

Grazie

Docking e undocking sono corretti, per l’MPLM ho qualche discrepanza, anche perché non so qual’è levento preciso che ti interessa… io trovo (tempi GMT, non sono ufficiali ma dovrebbero essere precisi):

sgancio dalla stiva: 31 agosto 20:38
aggancio: 31 agosto 21:46
apertura portello: 1 settembre 03:56

chiusura portello: 7 settembre 19:31
sgancio: 7 settembre tra 23:10 e 23:51
aggancio nella stiva: 8 settembre 01:19

Mi interessa sapere i tempi in cui l’MPLM era nello shuttle per fare uno studio sulla radiazione nella ISS e su come questa possa essere schermata dallo shuttle o dall’MPLM.
I tempi che avevo riportato sopra sono quelli apparsi su questo forum, nei post dedicati all’STS128. Sono quindi sbagliati?
Grazie

Dovrebbero essere corretti. L’unico che non torna è l’MPLM out, la news del FD4 è uscita il 2 settembre ma racconta fatti avvenuti a cavallo fra il 31 agosto ed il primo settembre, e probabilmente nel passare da CEST a GMT hai aggiunto due ore invece di sottrarle. Quindi direi: MPLM Out 243:20:45 GMT. Gli altri che avevi scritto all’inizio sono giusti.

Ok, grazie mille.
Un’ultima domanda. Quanto dura la manovra di docking?
O meglio, per quanto tempo lo Shuttle rimane davanti alla ISS (vicino) prima di agganciarsi?
Mi interessa il tempo effettivo in cui lo shuttle potrebbe già fare da schermo per i raggi cosmici, quindi deve essere in linea con l’asse della ISS.

Scusa ma come fa lo shuttle a fare da schermo alla ISS per i raggi cosmici? Virtualmente la forma della navetta occuperà una zona di “cielo” via via crescente mano a mano che si avvicinerà, ma sei sicuro che lo shuttle “schermi” i raggi cosmici? e oltretutto, i raggi cosmici provengono da ogni direzione perchè ti interessa solo l’allineamento con l’asse longitudinale?

Qualunque materiale altera il conteggio dei raggi cosmici sia per assorbimento che per rifrazione e diffrazione.
Oltretutto se l’apparato sulla ISS è in grado anche di rilevarne la direzione di provenienza e tale paramentro viene ritenuto importante ai fini della stastistica dei rilevamenti…

Appunto, mi chiedevo come fai a valutarlo in maniera così precisa, da quel che capisco è come se si voglia misurare un paramentro con una certa precisione ma i fattori di disturbo random sono di ordini di grandezza superiori… è questo che non capisco.

Esattamente questo. Qualsiasi materiale fa da schermo per i raggi cosmici, l’obiettivo è proprio andare a cercare un eventuale variazione del flusso nella direzione dello shuttle, che è proprio l’asse longitudinale della stazione.
Ho un’altra domanda, dove viene agganciato l’MPLM? Qualcuno ha per caso uno schema 3D che illustri ISS + Shuttle + MPLM ? Grazie

Dipende…Durante STS-128 Leonardo era agganciato al portello Nadir di Harmony.

Sfogliando il mission log credo che puoi ricavarti i tempi che ti interessano dagli orari dei post. In questo caso, lo shuttle è arrivato in asse col portello circa 25 minuti prima del docking (2:29 ora italiana), a una distanza a 90 metri.

Su due piedi ti posso ripescare questo video con animazione e successivo time lapse dell’operazione di berthing:

Grazie mille delle informazioni.
Il video è fantastico, mi sarà molto utile.
Ora mi guardo i mission log.
Grazie ancora