STS-129 Atlantis, calendario in pericolo per finestrino danneggiato

è già stato riscontrato il danno al vetro o è un ipotesi che l’oggetto abbia causato un danno? mi sembra, da quanto letto, che debbano ancora verificare…

Un danno è stato accertato, bisogna vedere se è nelle tolleranze ammesse.

Io per non sbagliarmi continuo con il TT

Ciao,

scusate l’estrema ignoranza, ma pressurizzare significa portare l’interno della cabina a due atmosfere in modo da avere un’atmosfera di differenza con l’esterno?
Esattamente dove si incastrata la manopola, esiste qualche immagine?
Qualcuno ha fatto riferimento allo stress termico nei concorde, ma c’entra con questa situazione?

Grazie a chi risponderà

Saluti

Si, ma meno di 2atm, in orbita e soprattutto in questa missione la pressione è stata mantenuta piuttosto bassa per facilitare le EVA per cui dovrebbe bastare meno.

Esattamente dove si incastrata la manopola, esiste qualche immagine?

Si ma non pubblicabili (per i soliti motivi), è incastrata fra il finestrino e il cockpit… è del tutto simile al cruscotto di ogni macchina o aereo, dove noi, tutti i giorni, infiliamo ogni cosa, dalle carte stradali, ai giornali, al disco orario ecc…

Qualcuno ha fatto riferimento allo stress termico nei concorde, ma c'entra con questa situazione?

Poco, solo a far capire che la struttura non è completamente statica.

quali? :slight_smile:

(C)

Copyright sul “cruscotto” dello shuttle? :astonished:

No, di chi le ha fatte e di chi le ha pubblicate…

Ah ok se sono quelle su nasaspaziovolo le ho trovate :smiley:

Si procederà questa notte con la ri-pressurizzazione della navetta, rimarranno all’interno un tecnico, un ingegnere e un responsabile per la sicurezza, se si riuscisse a rimuovere la manopolina, successivamente si cominceranno le analisi al danno sul vetro.

Scusate se insisto, ma poiche’ mi interessa molto, dove e’ possibile reperire le informazioni di cui sopra?
Grazie

http://www.forumastronautico.it/index.php?board=12.0

non intendevo questo, ma se questa e’ la risposta, grazie lo stesso

http://www.nasaspaceflight.com/

scusate l’OT, ma in un forum non si dovrebbe discutere, collaborare,ecc.?

Hai certamente ragione. Alberto non ti ha linkato le informazioni richieste poichè ci è capitato che quando lo abbiamo fatto proprio lasciando un bel link e tanto di credits ad alcuni forum esteri, sono arrivate rimostranze e minacce di azioni legali. :frowning:
In ogni caso ti abbiamo mandato un PM con tutti i dettagli.

Grazie per la precisazione; apprezzo molto.