STS-130 Endeavour – Flight Day 10

Gli astronauti dell’Endeavour hanno sbloccato oggi gli shutters in alluminio di protezione dei finestrini del nuovo punto panoramico della Stazione Spaziale Internazionale, permettendo così all’equipaggio dell’ISS di aprire le serrande e di accedere per la prima volta alla meravigliosa vista della Terra 350 km al di sotto del complesso spaziale.

Gli spacewalkers Robert Behnken e Nicholas Patrick hanno dapprima rimosso le coperture isolanti dai sette finestrini della cupola, e poi hanno svitato i sistemi di fissaggio impiegati durante il lancio per mantenere in posizione gli shutters in alluminio.
Quindi, gli astronauti Terry Virts e Kay Hire, dall’interno della cupola hanno potuto aprire le serrande , una alla volta, per testare il meccanismo di apertura, a partire dalla grossa finestra centrale. Al momento non sono stati segnalati problemi con i vari meccanismi della cupola.

Durante la terza ed ultima EVA della missione STS-130, gli spacewalkers hanno inoltre attivato un secondo circuito refrigerante ad ammoniaca per il modulo Tranquillity, hanno rimosso dei cablaggi non più in uso, ed hanno connesso dei cavi per il trasporto di energia e di dati al punto pressurizzato di docking esterno del modulo.

L’EVA ha avuto inizio ufficialmente quando Behnken e Patrick hanno iniziato ad alimentare le proprie tute dalle relative batterie, alle 9:15 p.m. EST. Prima di fare il loro rientro nella Stazione Spaziale, i due spazionauti hanno voluto ringraziare i controllori del volo ed i propri trainer.
Dopo 5 ore e 48 minuti l’EVA è terminata quando i due astronauti hanno iniziato a ripressurizzare l’airlock Quest, alle 3:03 a.m. Di Mercoledì mattina (EST).

Si è trattata della 140esima attività extraveicolare dedicata all’assemblaggio ed alla manutenzione dell’ISS dal 1998, e della terza e ultima per l’equipaggio dell’Endeavour. Il tempo totale di EVA per l’ISS ora ammonta a 873 ore e 16 minuti, mentre per l’Endeavour, il tempo di EVA ha raggiunto le 18 ore ed i 14 minuti.

Fonte: NASA

Le immagini sono (C) di NASA

  1. La cupola vista da fuori…

  2. … e vista da dentro…


iss022e066919.jpg

iss022e066972.jpg

Che spettacolo quella vista!