STS-130 Endeavour - Flight Day 8

Dopo l’effettuazione della seconada EVA di ieri, oggi, durante l’ottavo giorno di missione, il punto focale del lavoro in orbita degli astronauti è stato il trasferimento della Cupola dalla porta assiale di Tranquility alla posta Nadir del medesimo modulo.

La prima fase è stata quella di depressurizzare il modulo di osservazione a sette finestre.
Un piccolo intoppo si è avuto poi, quando due bulloni motorizzati che univano la Cupola alla porta hanno opposto resistenza allo svitamento, per cui si è dovuto aumentare la coppia torcente dello svitatore per riuscire nell’intento.

In effetti per riuscire nello sbloccaggio dei bulloni incriminati si è dovuta applicare una coppia superiore del 22% a quella programmata.
A causa di questo inconveniente le operazioni previste hanno subito un certo ritardo.

Finalmente gli astronauti Kathryn Hire e Terry Virts, usando il braccio robotico SSRMS hanno poi staccato la Cupola e l’hanno posizionata sulla porta sotto il nodo.
Si è in seguito proceduto al bloccaggio definitivo dei bulloni motorizzati, che hanno fissato l’osservatorio nella posizione definitiva.

Il portello tra i due moduli verrà aperto nelle fasi successive della missione.

La giornata si è chiusa col il posizionamento dello SSRMS sul modulo di aggancio PMA-3, che domani verrà staccato e spostato sula porta assiale di Tranquility, dove rimarrà stoccato come riserva.

A proposito della Cupola, durante la terza EVA di domani verranno tolte le coperture di protezione delle sette finestre, mentre dopodomani verranno installati all’interno alcuni sistemi computerizzati che serviranno per il funzionamento operativo della stessa.

Vista la sua posizione, :ok_hand: sono molto curioso di vedere cosa si vedrà dai suoi oblò!

uhm mi dite esattamente cosa sono i bulloni motorizzati? visto che poi si usa un avvitatore per avvirarli e svitarli?

ciao

Raffaele

Fotografie del trasferimento di Cupola.

Spettacolari fotografie!

mi son sempre chiesto, a parte il sollievo psicologico di poter guardare fuori a 360° e controllare in visione diretta le operazioni esterne (sebbene solo quelle a favore di oblò), la reale utilità della cupola. sarà pur alluminio, ma non sembra molto leggera, oltretutto è stata ottenuta per tornitura dal pieno!
inoltre sono rimasto orripilato dall’immagine dell’STS-130 con i portelloni aperti e la cargo-bay mezza vuota; ammesso (e non concesso :facepunch:) che alla NASA studino le missioni in funzione di un completo utilizzo della cargo-bay, quanta roba ci stava ancora in quello spazio? fosse stato anche solo un serbatoio di idrazina o qualche pacco di carta igienica! :wastebasket:

Nulla, la missione (come tutte queste ultime) era a pieno carico, in peso.

Servirà anche per osservazioni scientifiche, ed è già un valido strumento di PR.

Paolo Amoroso

sicuramente offre nuove possibilità di osservazioni scentifiche, ma il mio dubbio rimane sull’accuratezza delle stesse: le immagini HD sono necessariamente di qualità peggiore rispetto a quelle riprese da un satellite unmanned, viste le vibrazioni intrinseche di una stazione con 6 persone a bordo che si dimenano e tutti i relativi sistemi, ventoline, pompe, pannelli che si allineano ecc…
il mio non vuol essere un flame, ma sono sempre stato un pò contrario a quest’idea della cupola (spero che nessun astronauta legga questo post altrimenti mi lega per i :face_with_symbols_over_mouth: ad una progress in rientro), a parità di peso troverei più utile un altro modulo… magari una coppia di motori a ioni per avvicinare all’eclittica l’orbita sbilenca che si ritrova… ma qui andiamo OT

A parte che il peso di Cupola è irrisorio (1,8ton) se paragonato a quello del più piccolo dei moduli della parte internazionale della ISS (11ton di Unity) , e in ogni caso una volta in orbita il peso conta praticamente nulla… è in orbita appunto…

magari una coppia di motori a ioni per avvicinare all'eclittica l'orbita sbilenca che si ritrova.. ma qui andiamo OT

E poi come la rifornisci senza “orbita sbilenca”? :wink:

il peso in orbita non è un problema, ma mandarlo in orbita è un altro paio di maniche… XD
intendo dire che quest’orbita è stata decisa politicamente perchè i rifornimenti partono da baikonour, ma mi sembra ci siano trattative in corso per rendere accessibile kourou anche ai russi, l’ATV parte dalla guyana, c’è una certa sealaunch che tribola a trovare contratti… diciamo che le altrernative non mancano, ma i russi son russi si sa…
e poi sarebbe l’unico modo per usarla come stazione di posta per missioni dirette oltre la LEO: non ci sono molti obiettivi utili all’infuori dell’eclittica, a parte i NEO (a mio avviso più appetibili della luna stessa)…

Beh è stata portata, e insieme ad un altro modulo, per cui quale è il problema?

ma mi sembra ci siano trattative in corso per rendere accessibile kourou anche ai russi,

Da Kourou partiranno solo e solamente Soyuz commerciali di Ariane.

l'ATV parte dalla guyana, c'è una certa sealaunch che tribola a trovare contratti.. diciamo che le altrernative non mancano,

Le alternative semplicemente non servono, la prima “I” di ISS significa “International” :wink:

ma i russi son russi si sa..

Cioè?

Con questo chiudo perchè si sta andando troppo OT…
L’utilità relativa della cupola è una mia convinzione personale, ormai è in orbita e lasciamo che se la godano, daltronde non sono un ingegnere…
per il resto intendo dire che sarebbe bello vedere un ILS International Launch Site, visto che i tempi sono maturi e la collaborazione internazionale c’è, perchè non aprofittare di posti più comodi?
chiaro fin che c’è l’ISS baukonour è perfetta, ma curiosità umana è fatta per allargare gli orizzonti…

Ritornando IT…
Credo che il “sollievo” psicologico di Cupola sia notevole…
Parafrasando una nota pubblicità:Poter guardare fuori e soprattutto la Terra non ha prezzo, per tutto il resto c’è la Soyuz…