STS-131 Discovery - Flight Day 7

Nel settimo giorno di missione gli astronauti Richard Mastracchio e Clayton Anderson hanno effettuato la seconda delle tre EVA previste.
Il compito era quello di installare sulla capriata S1 della ISS un nuovo contenitore di ammoniaca ATA, in sostituzione di quello vecchio, ormai quasi esaurito che verrà riportato a terra dalla Discovery.

L’uscita dall’ airlock è avvenuta alle 07,30 CEST, con entrambi gli astronauti equipaggiati del sistema SAFER, per tutti e due si trattava della quinta EVA della carriera.

Il primo compito è stato quello di spostare il vecchio ATA e sistemarlo temporaneamente su un carrello CETA, con l’intento poi di trasferirlo nella stiva dello shuttle durante la prossima terza EVA.
Si è poi passati a posizionare il nuovo ATA nella postazione dedicata, con il braccio della stazione manovrato da Stephanie Wilson e James Dutton.

La successiva fase di bloccaggio dei bulloni di fissaggio ha comportato poi delle difficoltà, che hanno allungato di molto i tempi di esecuzione del lavoro.
I controllori di volo hanno così deciso di terminare l’EVA e di rinviare alla terza uscita l’esecuzione delle connessioni della nuova apparecchiatura.

La durata di questa seconda sortita extraveicolare è risultata essere di 7 ore e 26 minuti.

Fotografie della giornata.