STS-131 FD1: Lancio avvenuto

E’ avvenuto con successo il lancio della navetta Discovery ora diretta verso la ISS dal Kennedy Space Center in Florida quando in Italia erano le 12:21.
Un lancio ancora una volta, forse l’ultima, in notturna per l’ultima missione Shuttle con a bordo un MPLM, Leonardo, adibito al trasporto da e verso la ISS di materiale logistico e nuovi rack scientifici.
La missione avrà durata di 14 giorni e la navetta raggiungerà la ISS mercoledì 7 quando in Italia saranno le 9:44.
Nel frattempo, da domani cominceranno e si concluderanno le ispezioni allo scudo termico della navetta in cerca di eventuali danni subiti al lancio da materiale distaccatosi dall’ET.
Il resto della giornata odierna si svolgerà con la circolarizzazione e la stabilizzazione dell’orbita con una ulteriore accensione degli OMS e la preparazione della navetta alla permanenza nello spazio, ovvero riconfigurazione della cabina con la rimozione dei sedili, installazione dei laptop di bordo, svestizione dell’equipaggio e a fine giornata trasmissione a terra di tutto il materiale video e fotografico raccolto al lancio dalle telecamere automatiche a bordo e dalle macchine fotografiche sia automatiche che manuali.
Da domani, come detto, inizieranno le operazioni di ispezione allo scudo con l’utilizzo del braccio robotico e con l’estensione dotata dei sensori necessari OBSS.

Luminious Launch Leads Flight Day 1 Highlights: