La NASA ha comunicato ufficialmente che a causa delle basse temperature al KSC, il rollover di Discovery avverrà Domenica 14 Febbraio.
Orario di inizio operazioni: 17 EST = 23 CET.
Qualche conseguenza sulla data di lancio? Immagino di no, ma per scrupolo…
Io credo che poi il programma sia molto tirato!
Un rollover il 14/2 sarebbe seguito dal rollout il 21/2.
Per un lancio il 18/3 ci saranno 25 giorni sul Pad, il che vuol dire senza giorni di riserva.
Il lancio deve avvenire entro il 20/21 Marzo, se no slitta per forza di cose a dopo il lancio Soyuz del 2 Aprile.
Il rollover potrebbe effettuarsi anche Lunedì.
I dirigenti del programma shuttle si riuniranno a metà settimana prossima per rivalutare la data di lancio, il 18 Marzo è ormai “OUT”.
Secondo alcune fonti sulla rete il rollover di Discovery dovrebbe essere rinviato fino al 22 Febbraio a causa delle basse temperature, il rollout potrebbe slittare addirittura al 2 Marzo.
Ritengo non sia un grosso problema, visto che non sono state aggiunte altre missioni e c’è la possibilità di completare i voli anche nel 2011.
Il lancio dovrebbe slittare ai primi giorni di Aprile (presumibilmente il 4) e potrebbe trattarsi di un lancio notturno… 

Hanno ascoltato i miei piagnistei…speriamo che non lancino l’1/4…
L’ 1 Aprile no di sicuro.
Il 2 Aprile lanciano una Soyuz, che attracca alla ISS il 4 Aprile, Discovery sarà dopo, io penso il 5 o 6 Aprile.
si … anche secondo me sara dopo il Soyuz cout out …
giovanni !! 
Si scusate…la mia era una simil battuta per il pesce d’aprile…scusate lo humor demenziale 
Anche se dovesse essere lanciata ad aprile non ci sarebbero ripercussioni sul lungo periodo, STS-134 e STS-133 rimarrebbero dove sono, c’è molto margine, circa due settimane ancora per STS-134 con l’attuale peggiore ipotesi.
E’ possibile seguire via twitter @Astro_Clay (Clayton C. Anderson) e @Astro_Naoko (Naoko Yamazaki).
I rumors danno il 5 Aprile come data di lancio.
Ho soperto che Naoko Yamazaki ha prestato la sua voce ad uno dei personaggi dell’anime “Rocket Girl” , incentrato sull’astronautica (ma forse lo sapevate già ?)
A quanto pare il lancio è ora ufficialmente programmato NET 5 Aprile ore 6:27am EDT (–>12:27 CET). Sono 41 minuti prima dell’alba.
Il rollover Discovery, previsto per oggi, si effettuerà invece Domani.