STS-131 Mission Log

La NASA ha comunicato ufficialmente che a causa delle basse temperature al KSC, il rollover di Discovery avverrà Domenica 14 Febbraio.
Orario di inizio operazioni: 17 EST = 23 CET.

Qualche conseguenza sulla data di lancio? Immagino di no, ma per scrupolo…

Io credo che poi il programma sia molto tirato!
Un rollover il 14/2 sarebbe seguito dal rollout il 21/2.
Per un lancio il 18/3 ci saranno 25 giorni sul Pad, il che vuol dire senza giorni di riserva.
Il lancio deve avvenire entro il 20/21 Marzo, se no slitta per forza di cose a dopo il lancio Soyuz del 2 Aprile.

Il rollover potrebbe effettuarsi anche Lunedì.
I dirigenti del programma shuttle si riuniranno a metà settimana prossima per rivalutare la data di lancio, il 18 Marzo è ormai “OUT”.

Secondo alcune fonti sulla rete il rollover di Discovery dovrebbe essere rinviato fino al 22 Febbraio a causa delle basse temperature, il rollout potrebbe slittare addirittura al 2 Marzo.

Ritengo non sia un grosso problema, visto che non sono state aggiunte altre missioni e c’è la possibilità di completare i voli anche nel 2011.

Il lancio dovrebbe slittare ai primi giorni di Aprile (presumibilmente il 4) e potrebbe trattarsi di un lancio notturno… :stuck_out_tongue_winking_eye:

:ok_hand:
:beer:

Hanno ascoltato i miei piagnistei…speriamo che non lancino l’1/4…

L’ 1 Aprile no di sicuro.
Il 2 Aprile lanciano una Soyuz, che attracca alla ISS il 4 Aprile, Discovery sarà dopo, io penso il 5 o 6 Aprile.

si … anche secondo me sara dopo il Soyuz cout out …
giovanni !! :slight_smile:

Si scusate…la mia era una simil battuta per il pesce d’aprile…scusate lo humor demenziale :flushed:

Anche se dovesse essere lanciata ad aprile non ci sarebbero ripercussioni sul lungo periodo, STS-134 e STS-133 rimarrebbero dove sono, c’è molto margine, circa due settimane ancora per STS-134 con l’attuale peggiore ipotesi.

E’ possibile seguire via twitter @Astro_Clay (Clayton C. Anderson) e @Astro_Naoko (Naoko Yamazaki).

I rumors danno il 5 Aprile come data di lancio.

Ho soperto che Naoko Yamazaki ha prestato la sua voce ad uno dei personaggi dell’anime “Rocket Girl” , incentrato sull’astronautica (ma forse lo sapevate già ?)

A quanto pare il lancio è ora ufficialmente programmato NET 5 Aprile ore 6:27am EDT (–>12:27 CET). Sono 41 minuti prima dell’alba.

Nella SSPF i tecnici stanno caricando gli ultimi rack nel modulo Leonardo.

Fasi finali della preparazione di Leonardo.

Nel modulo Leonardo è stato caricato anche un pacco di patches, gadget e similari.

Il rollover Discovery, previsto per oggi, si effettuerà invece Domani.